Storia e cultura della Regione

Rimini Oggi - Emilio Salvatori

foto1.jpgEmilio Salvatori, fotografo e giornalista, ha iniziato la sua carriera nei primi anni Settanta come redattore di testate locali. Dalla metà degli anni Ottanta collabora con le maggiori testate motoristiche (“Motociclismo”, “In Moto”, “Motosprint”, “In Auto”, “Automobilismo”) e con le spagnole “Top Moto” e “Top Auto”. Le sue immagini sono apparse su “Airone”, “Jonathan”, “Taxi” e ultimamente, con la Domus del Chirurgo di Rimini, su “Archeo” e “Archeologia Viva”. Autore di mostre fotografiche, filmaker, insegnante di fotografia, è autore di numerosi libri, fotografici e non. Lavora come capo ufficio stampa al Comune di Rimini: per la città e il suo entroterra ha prodotto cartoline, poster e immagini utilizzate nelle campagne promozionali e di comunicazione turistica, tra cui quelle per le varie edizioni di “Antico Presente - Festival del Mondo Antico”.
 
La maggior parte delle immagini che presentiamo nella galleria è stata realizzata per la mostra “Viaggi in Romagna. Doppio sguardo” promossa tra 2005 e 2006 dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna e dalla Biblioteca civica “Gambalunga” di Rimini. L’esposizione, curata da Annamaria Bernucci, ha messo a confronto le incisioni realizzate negli anni Trenta dell’Ottocento da Bernardino Rosaspina e le corrispondenti fotografie a colori scattate nel 2005 da Emilio Salvatori.



Per approfondire

iaggi in Romagna. Doppio sguardo, Bologna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - CLUEB, 2005.

 

Documenti scaricabili:

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/02/2012 — ultima modifica 24/02/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it