Storia e cultura della Regione

Reggio Emilia Oggi - Marcello Grassi e Fabrizio Orsi

foto1.jpgNel 2005 – a cinquant’anni dal progetto fotografico che vide collaborare Paul Strand e Cesare Zavattini per la realizzazione del libro Un paese (si veda la sezione “Storie dalle città e dai paesi”), e a trenta dalla seconda puntata con lo stesso Zavattini e Gianni Berengo Gardin (Un paese vent’anni dopo) – Luzzara è tornata a guardarsi nello specchio della fotografia con due giovani autori: Marcello Grassi e Fabrizio Orsi. Le loro 110 fotografie a colori, raccolte nel volume Luzzara. Cinquant’anni e più..., raccontano la vita e i volti di oggi nel paese che vive sulla riva reggiana del fiume Po.
 
foto2.jpgDividendosi i compiti (uno si è concentrato sugli ambienti, l’altro sulle persone), Grassi e Orsi hanno ripercorso i luoghi già ritratti da Strand nel 1953 e da Berengo Gardin nel ’73, dal teatro alla piazza Maggiore, fino agli argini del Grande Fiume, e strada facendo si sono imbattuti in volti e costruzioni nuove: facce antiche e fisionomie di altri continenti convivono a pochi metri di distanza; si va ancora a bere in osteria e a giocare a bocce, ma ora c’è anche un attrezzato centro polisportivo; sopravvive la bottega del ciclista, ma al suo fianco, per la gioia della comunità indopakistana, si vendono i film di Bollywood. Perché, come scrive il cantante e scrittore Luciano Ligabue, “quello che abbiamo provato a guardare con queste foto era un pezzo di paese: Luzzara, Reggio Emilia, Emilia-Romagna, Italia, Europa, mondo”.

foto3.jpgIl progetto che ha ripreso il filo di un racconto iniziato cinquant’anni fa è stato promosso dalla Fondazione Un Paese, che dal 2002 cura il patrimonio di opere pittoriche, scultoree, fotografiche e librarie del Comune di Luzzara. La Fondazione gestisce la sede espositiva dell’Ex Convento degli Agostiniani, che accoglie il Museo nazionale delle arti naïves, e, in un’altra sede, il Centro culturale “Zavattini”, con la Biblioteca comunale. Prendendo il nome da un celebre, riuscitissimo esperimento di fusione tra immagine fotografica e parola scritta, la Fondazione continua tuttora a esplorare le infinite possibilità di interazione tra i diversi linguaggi dell’arte.


Per approfondire

F. Orsi, M. Grassi, Luzzara. Cinquant’anni e più..., Milano, Skira, 2004.
Il sito web della Fondazione Un Paese di Luzzara, che conserva le fotografie di Marcello Grassi e Fabrizio Orsi.

Link:

 

Documenti scaricabili:

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/02/2012 — ultima modifica 24/02/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it