Storia e cultura della Regione

Modena Oggi - Giorgio Giliberti

foto1.jpgGiorgio Giliberti, classe 1955, vive e lavora a Modena. Fotografo di professione, dopo le prime esperienze come fotoreporter ha sviluppato la sua attività operando nel campo della pubblicità, della moda, dell’industria e dell’editoria d’arte. Collabora con numerose testate e riviste di settore. Progetta e realizza personalmente marchi e impaginazioni di fogli, cataloghi e pubblicazioni che produce in proprio, continuando al tempo stesso la propria ricerca espressiva, oggetto di numerose esposizioni e di diverse edizioni di foto d’autore. Le più importanti riviste di fotografia hanno pubblicato e recensito le sue immagini.

foto2.jpg“Vi sono alcuni ambiti” – ha scritto Paolo Barbaro a proposito di Giliberti – “che attraversano tutta la sua opera: una sorta di approccio umanista alla fotografia che prescinde dalla presenza della figura, il raccontare l’uomo in primo luogo attraverso i segni che lascia, salvo arrivare alla figura attraverso un’altra codifica, quella del gesto teatrale e la danza. E poi il lavorare al colore inteso come costruzione attiva e non come registrazione dell’esistente esterno, prima con viraggi selettivi (durante gli anni Ottanta) e in seguito con elaborazioni digitali”.

Sito web del fotografo Giorgio Giliberti.

Link:

www.gilibertifotografia.it

Documenti scaricabili:

Galleria di immagini (pdf, 1253 kB)
Fotografie di Giorgio Giliberti.

Pubblicato il 23/02/2012 — ultima modifica 23/02/2012