Storia e cultura della Regione

Forlì-Cesena Oggi - Andrea Samaritani

foto1.jpgA Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) è attivo il “Liscio@museuM”, un centro che documenta la tradizione della musica e del ballo di coppia, una tradizione soprattutto romagnola ma non solo, ovunque conosciuta come “liscio”. L’idea è nata dalla collaborazione tra il Comune di Savignano, il fotografo Andrea Samaritani e Giuseppe Pazzaglia dell’agenzia Meridiana Immagini di Bologna, in occasione della mostra realizzata dal Comune di Rimini per i cinquant’anni di Romagna mia, la canzone divenuta ormai una bandiera di questa regione nel mondo.
 
foto2.jpgUn museo del liscio già esisteva a Savignano: è la cospicua raccolta di dischi, manoscritti musicali, fotografie, manifesti, filmati, strumenti e cimeli della Casadei Sonora, la casa di edizioni musicali condotta da Riccarda, la figlia di Secondo Casadei, e dalla sua famiglia. Vi si può ripercorrere la vita e la carriera del più rappresentativo compositore, interprete ed esecutore di questa musica. Il “Liscio@museuM” collabora con la Casadei Sonora nell’acquisizione, riproduzione, repertoriazione e catalogazione del materiale documentario. Conserva circa duemila fotografie storiche e documentarie, oltre tremila foto contemporanee d’autore (tra cui quelle di Andrea Samaritani qui proposte), un’ottantina di documenti video tra registrazioni d’epoca, film, documentari e videointerviste realizzati in periodi e occasioni diverse, ottocento brani musicali della tradizione (da 78 giri, LP e 45 giri), oltre duecento brani di liscio contemporaneo.
 

foto3.jpgQuesta musica nata per il ballo vive in Romagna da un secolo e mezzo, adattandosi all’evoluzione di gusti e modalità di intrattenimento. Ha attraversato momenti d’oro e fasi critiche, ha acceso emozioni, generato figure carismatiche, scandito stagioni e calendari, infiammato anime e corpi mescolandosi alle passioni politiche e amorose. Ha animato locali estivi, circoli cittadini, botteghe e aie contadine, sedi di circoli e di partiti. Sempre al motto di “Vai col liscio!”.




Per approfondire

Il sito web del  “Liscio@museuM” - centro di documentazione virtuale sulla tradizione della musica e del ballo di coppia tradizionali in Romagna.

 

Link:

 

Documenti scaricabili:

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/02/2012 — ultima modifica 23/02/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it