Storia e cultura della Regione

Bologna Oggi - Mario Rebeschini


Mario Rebeschini, vive e lavora a Bologna; è giornalista professionista e fotoreporter. Dopo un inizio focalizzato sulla pubblicità, la sua attività si è fatta intensa e diversificata, sempre improntata da una sensibilità sociale profonda ma priva di sbavature retoriche, lontana dai luoghi comuni, capace di stimolare interesse e curiosità, di sollecitare adesione morale.
Dagli anni Ottanta il fotogiornalismo di strada diviene il tipo di narrazione che maggiormente lo appassiona e per il quale riceve diversi riconoscimenti. Prediligendo il racconto dell’uomo nei suoi differenti ambienti, a chi guarda le sue immagini propone spesso situazioni problematiche, immagini del disagio, ma anche l’entusiasmo e la solidarietà delle occasioni più diverse: feste, giochi, manifestazioni della vita civile e religiosa della comunità.
 
foto2.jpgRebeschini ha dedicato molta attenzione a Bologna; le sue foto ne rivelano il volto carico di storia, di tradizioni, di passioni. Si avverte una città che vuole vivere l’accoglienza, ma che conosce l’emarginazione. Il paesaggio urbano del fotografo è centrato sull’architettura, ma sempre in stretta relazione con le vicende che accadono alla gente: lo interessa la persona, lo spazio che questa trova, ma anche quello che gli è negato. Rebeschini collabora con giornali, riviste, case editrici e agenzie fotografiche. Organizza corsi di fotogiornalismo anche per la Scuola superiore di giornalismo dell’Università di Bologna ed è presidente dell’Associazione italiana reporter fotografi (AIRF).


Per approfondire

Mario Rebeschini. È accaduto a Bologna, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2008.

 

Link:

 

Documenti scaricabili:

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/02/2012 — ultima modifica 23/02/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it