Storia e cultura della Regione

Bologna Ieri - Walter Breveglieri

foto1.jpgCon oltre 200.000 negativi, Walter Breveglieri ha documentato in 50 anni di attività la cronaca quotidiana, gli umori, le passioni e i fatti salienti dal primo dopoguerra.
Nato a Crevalcore (Bologna) nel 1921, negli anni ’46/’47 diventa fotografo ufficiale de “Il Resto del Carlino” e fonda l’agenzia FotoWall, nella quale collaborano Alceo Trouché, Eros Biavati, Maurizio Parenti e Aldo Salmi. Sempre in quegli anni diventa corrispondente fotografico per l’Emilia-Romagna dell’Associated Press & United Press e collaboratore dei più quotati giornali nazionali. La vita professionale di Breveglieri si intreccia con quella di molti giornalisti. Tra questi Enzo Biagi, Giorgio Vecchietti, Lamberto Sechi e Massimo Rendina.

foto2.jpgSempre presente nei momenti importanti, sa descrivere con straordinaria efficacia la cronaca quotidiana, unendo la capacità tecnica e la sensibilità umana. Negli anni successivi, documenta molte edizioni del Giro d’Italia e del Tour de France, che segue in moto, collaborando con giornalisti di chiara fama come, ad esempio, Orio Vergani e Sergio Zavoli. Dal 1965 partecipa, come cineoperatore, al rotocalco televisivo TV7 diretto da Giorgio Vecchietti, che si avvale della collaborazione, quale caporedattore, di Claudio Savonuzzi.
Nel 1970 è assunto alla Rai e, conseguentemente, chiude l’agenzia di cui mantiene l’archivio, tuttora in via di completa informatizzazione.

Tra i soggetti documentati nel corso di una lunga attività: avvenimenti sportivi, processi di grande impatto sull’opinione pubblica (Reder, Nigrisoli, ecc..), alluvioni, elezioni, il vivere quotidiano in zone povere del paese; e ancora, le tante personalità di passaggio a Bologna per motivi professionali o derivati dal loro impegno civile. E’ una Bologna ormai scomparsa che rivive nelle sue fotografie e ci riporta alla memoria un secolo ormai trascorso e avvenimenti che pensavamo aver dimenticato. Per i giovani è un’occasione per comprendere la storia della propria città attraverso la fotografia, cosa che i testi scolastici raccontano con minor efficacia.

 



Per approfondire

Walter Breveglieri. È accaduto a Bologna, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2008.

 

Documenti scaricabili:

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/02/2012 — ultima modifica 23/02/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it