Storia e cultura della Regione

Sezioni

Storia dell'emigrazione dall'Emilia-Romagna
L'Emilia-Romagna nella storia
Il primo capitolo è dedicato alla vera e propria storia dell’Emilia-Romagna. Schede informative, documenti e contributi di vari autori ripercorrono le diverse epoche, partendo dalle varie popolazioni che qui, nel corso dei secoli, si sono insediate, per arrivare ai giorni nostri.
Storie dalle città e dai paesi
Il secondo capitolo racconta le piccole e grandi storie legate alle città e ai paesi. Aneddoti, curiosità e leggende di personaggi più o meno noti ricompongono la fisionomia di questa nostra terra e ne restituiscono i suoni, le voci, le immagini, con l’incanto dei luoghi e delle atmosfere.
Sguardi fotografici di ieri e oggi
Il terzo capitolo propone un viaggio per immagini. Fotografi emiliano-romagnoli, e non solo, hanno documentato le nostre trasformazioni attraverso il loro sguardo: confrontando le immagini del passato con quelle del presente si può ricostruire il cammino percorso, le strade perdute e quelle ancora aperte.
I coordinatori del progetto e gruppo di lavoro
Alcuni suggerimenti di lettura
Referenze fotografiche
Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it