XII edizione il Concorso Video “Memorie Migranti”

Organizzato dal Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti

Mentre la crisi economica ha cambiato volto all’immigrazione in Italia, non più arrivi per lavoro, ma solo per ricongiungimenti familiari e soprattutto asilo e protezione internazionale, il Museo Regionale dell’Emigrazione  Pietro Conti, con sede a Gualdo Tadino, non perdendo di vista i nuovi fenomeni, continua ad occuparsi della diaspora italiana all’estero, che tra memoria del passato e nuove partenze, non sembra esaurirsi mai. Ed è così che giunge alla XII edizione il Concorso Video “Memorie Migranti”, nato per recuperare la storia dell’emigrazione italiana nel mondo e favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti sociali e antropologici legati al grande esodo. Promosso dal Museo dell’Emigrazione con la partecipazione di Rai Teche e dell’Isuc, si fregia di due testimonial d’eccezione, i giornalisti Piero Angela e Gian Antonio Stella. “Il Concorso prevede”, aggiunge Catia Monacelli, curatrice e Direttore del Museo “l’ideazione e la produzione di un audiovisivo che tragga spunto dalla tematica migratoria italiana. In questi anni il progetto ha visto la partecipazione sia di giovani registi che di giornalisti affermati, che hanno dedicato a questa pagina della storia pellicole eccellenti”. Grazie all’inserimento nella collana video “Memorie Migranti”, i lavori in concorso hanno distribuzione internazionale contribuendo al recupero della memoria dell’emigrazione. Per maggiori informazioni è possibile scrivere ad info@emigrazione.it o telefonare allo 0759142445.

Pubblicato il 22/10/2015 — ultima modifica 22/10/2015