Un rappresentante della Modenese Society di Mutuo Soccorso in visita alla Consulta

L'incontro con la storica associazione di Highwood, Illinois, si è svolto a Bologna presso gli uffici di Viale Aldo Moro

Luciano Lamberti, membro attivo della Società Modenese di Mutuo Soccorso di Highwood, Illinois, in visita in Italia per partecipare alla celebrazione del 150°anniversario della Società Modenese di Mutuo Soccorso di Modena, ha incontrato nei giorni scorsi la presidente Silvia Bartolini portando i saluti del presidente dell'associazione Carl Carani.

La Modenese Society di Mutuo Soccorso di Highwood è un'associazione storica, fondata nel 1906 da 27 operai emigrati da Pievepelago, negli Appennini modenesi, che nel corso degli anni ha assicurato assistenza e aiuto ai suoi membri e ha tra i suoi obiettivi quello di preservare il legame con la terra d'origine, la sua cultura e i suoi valori.

Durante l'incontro si è parlato dell'importanza di questa eredità storica di cui l'associazione si fa garante, delle esigenze della comunità emiliano-romagnola ad Highwood e dintorni. Lamberti si è fatto anche portavoce della richiesta dell'associazione di ricevere una delegazione della Regione Emilia-Romagna il prossimo anno e Silvia Bartolini ha accolto favorevolmente questa proposta, ipotizzando una missione negli Stati Uniti, che toccherà le varie comunità di emiliano-romagnoli presenti sul territorio, nel luglio prossimo.

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/09/2013 — ultima modifica 30/09/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it