"Territori d'arte in dialogo", arte ma non solo

Il gruppo dei nove beneficiari selezionati ha messo in luce una grande varietà ed eterogeneità di pratiche e forme artistiche, cui abbiamo guardato con favore e interesse in quanto tra gli obiettivi del progetto vi era quello di favorire il dialogo tra ambienti culturali diversi
"Territori d'arte in dialogo", arte ma non solo

I partecipanti

Al centro del progetto “Territori d’arte in dialogo” c’era l’arte, ma non solo. C’erano i giovani discendenti di emiliano romagnoli residenti in Argentina e in Uruguay e la ricerca dell’identità individuale e collettiva nella realtà contemporanea. Ricerca che si è svolta attraverso un percorso volto ad offrire ai giovani artisti un’opportunità di pensare e di vivere l’esperienza artistica come strumento di confronto, crescita personale e professionale orientata alle possibilità del presente.

Il progetto, realizzato dall’Associazione Ottovolante con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo ha coinvolto nove giovani, uruguaiani e argentini, discendenti di emiliano-romagnoli di età compresa tra diciotto e trentacinque, e ha visto la collaborazione della Fundacion Magistra di Montevideo e l’Associazione degli emiliano romagnoli della provincia del Chaco (Argentina).

L’arte in questo progetto è stata declinata in vari modi, dalla pittura all’audiovisivo, dalla tessitura alla grafica e alla musica. Tutte discipline che hanno portato a una riflessione tesa a ricercare e valorizzare il linguaggio comune dell’arte tra giovani italiani e partecipanti al progetto, rilevando affinità e varietà di ispirazione culturale e di tendenze. Senza dimenticare il legame con il territorio e in particolare Bologna, dove gli artisti hanno vissuto e lavorato e dove hanno potuto conoscere i numerosi autori che hanno eletto Bologna come luogo di espressione artistica.

I lavori realizzati nel periodo del soggiorno sono stati esposti al pubblico in due date, nell’evento “Volando Voy” presso la galleria “Laboratorio 155” di via Turati 155 e nell’evento finale previsto da Territori d’arte in dialogo “9nove – una discendenza” presso la galleria “Gelateria Sogni di Ghiaccio”.

I 9 partecipanti:

• Agustin Arce Sperinde – Montevideo (Uruguay)
  • Guzman Arce Sperinde – Montevideo (Uruguay)
  • Mauro Ciappina – Mar del Plata (Argentina)
  • Rocio Iannone – La Plata (Argentina)
  • Leticia Martinez – Resistencia (Argentina)
  • Francesca Medici - Montevideo (Uruguay)
  • Juan Martin Montiel - Mar del Plata (Argentina)
  • Maximiliano Torre - Resistencia (Argentina)
  • Lucia Valussi - Resistencia (Argentina)
Pubblicato il 30/03/2018 — ultima modifica 30/03/2018
< archiviato sotto: , , >