"Terre d'artista": l'Emilia-Romagna raccontata in una mostra a Stoccarda

Tre artisti emiliano- romagnoli raccontano la nostra regione

Laura Zuccheri (fumettista e pittrice), Sandro Campani (scrittore) ed Emiliano Mazzoni (musicista)sono tratta di tre artisti che provengono dalla stessa regione, l’Emilia-Romagna, condividono l'ispirazione, ma si distinguono ciascuno per il proprio linguaggio artistico.

Emiliano Mazzoni è rimasto nella sua terra, Sandro Campani vive in città e Laura Zuccheri addirittura all’estero, a Esslingen, ma tutti e tre sono ancora legati alle proprie radici. L’Emilia-Romagna, con i suoi paesaggi, le persone, i luoghi, ma anche i profumi e i colori rappresenta la loro fonte d’ispirazione e il punto di partenza della loro creazione artistica.

Già in passato sono nati progetti in comune del trio che sperimenta l'idea del Gesamtkunstwerk (l'opera artistica globale) la propria terra d’origine raccontata in modi diversi ma con una lingua che li accomuna: il linguaggio universale dell’arte.

L'evento è un'iniziativa dell'Associazione Emilia-Romagna in Stuttgart e del Centro Studi Italia dell'Università di Stoccarda in collaborazione con l'IZKT (Centro Internazionale di Ricerca Culturale e Teconologica dell'Università di Stoccarda), l'Istituto Italiano di Cultura Stoccarda e il Theaterhaus Stuttgart e con il sostegno della Città di Stoccarda.

Links:

Università di Stoccarda:
http://www.izkt.de/index.php/cat/33/cid/1821/title/Terre%20d%E2%80%98artista:%20Die%20Emilia-Romagna

http://www.uni-stuttgart.de/italianistik/italienzentrum/veranstaltungen/index.html

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/05/2018 — ultima modifica 21/05/2018
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it