Storia e personaggi dell'emigrazione italiana negli Usa

In primo piano, nel seminario che si è svolto all'IIC di Chicago, fatti e figure dell'emigrazione dall'Emilia-Romagna.

Si è tenuto martedì 15 luglio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago il seminario "Storia e protagonisti dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti". Per illustrare il fenomeno dei flussi migratori verso gli States nell'Ottocento e nel Novecento, sono intervenuti Paolo Battaglia, co-autore del libro "Explorers Emigrants Citizens. A Visual History of the Italian American Experience from the Collections of the Library of Congress"; Silvia Bartolini, Presidente della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo; Matt Hancock, Vice Presidente dell’Associazione Emilia-Romagna in Illinois.
Durante la serata è stato proiettato "Wandering off the Beaten Track ...the Treasure of Emilia Romagna", presentato da Enrico Belgrado, presidente dell’Associazione "Italian Art of Living".  E' seguita una degustazione con specialità gastronomiche dell’Emilia Romagna

Pubblicato il 18/07/2014 — ultima modifica 18/07/2014