Rinnovo Comites: per votare occorre registrarsi entro il 18 marzo

Ancora pochi giorni per partecipare alle elezioni degli organi rappresentativi degli italiani all’estero

Ancora pochi giorni di tempo per partecipare all’elezione dei Comites. Per votare il 17 aprile è infatti necessario registrarsi entro il 18 marzo 2015, inviando una mail, un fax o una lettera cartacea al proprio consolato di riferimento, allegando anche la copia del documento d’identità.

Per iscriversi si può usare il modulo messo a disposizione dal consolato di riferimento. Saranno accettate anche domande scritte in forma libera, purché riportino nome e cognome, data e luogo di nascita e l'indirizzo aggiornato del richiedente, esprimano l'intenzione di votare per l'elezione dei Comites, siano firmate ed accompagnate dalla fotocopia di un documento personale.

Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni  alla data del 17 aprile 2015, siano iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti  all'Estero (AIRE), siano residenti nella circoscrizione da almeno sei mesi e godano dei diritti politici.

Va ribadita l’importanza di queste elezioni. I Comites, nella loro qualità di organi elettivi a livello locale, sono una sorta di “consigli comunali degli italiani nel mondo”. Sono organi di rappresentanza degli italiani all'estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. Inoltre, anche attraverso studi e ricerche, contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile delle comunità di riferimento. I Comites sono infine chiamati a cooperare con l'autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

Pubblicato il 10/03/2015 — ultima modifica 10/03/2015