Prosegue con successo la tournée americana di Diamante Gallina & The Italian Quartet

I prossimi appuntamenti al Bluett Theatre di Philadelphia e a New York da Rossini’s

Da Nashville a New York, passando per Columbus, Chicago, Philadelphia e altre tappe, lo swing italiano è in tour negli Stati Uniti con la cantante bolognese Diamante Gallina e il suo Italian Quartet.  Per tutto il mese di ottobre la band è impegnata in questa lunga tournée che ha il supporto della Regione Emilia-Romagna e della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, oltre a quello finanziario di sponsor vari, per il suo valore di ponte musicale e culturale tra i due Paesi.

Tra le quindici date, alcune sono particolarmente importanti, come le due performance tenute all’Italian Festival di Columbus (Ohio), l’evento a Chicago presso Eataly e il prossimo concerto – il 22 ottobre - al Bluett Theatre di Philadelphia, organizzato dalla Saint Joseph’s University insieme con l’Istituto di Cultura Italiana e il Consolato  d’Italia della città.

Il quartetto presenta il proprio album d’esordio di musica italiana jazz e swing contenente brani noti come “Buonasera Signorina” e  “Il cielo in una stanza”, e inediti come “Dentro la musica”, scritto da Diamante in collaborazione con Raffele Chiatto, chitarrista di Umberto Tozzi. Gli arrangiamenti del maestro Alessandro Altarocca, insieme con la grinta dei musicisti del quartetto - Jacopo Salieri al pianoforte, Giannicola Spezzigu al contrabbasso e Giuseppe Tortorelli alla batteria – consentono di avvicinare alle melodie e alla cultura italiane sia gli italoamericani sia il pubblico statunitense attratto dalla dolcezza e dall’eleganza della lingua. A Kansas City, ad esempio, la signora Luciana, partita da Pisa nel 1947 sulla nave Columbus, ha festeggiato il suo 93esimo compleanno al ristorante Cascone’s, dove si teneva il concerto. Dopo aver cantato con l’Italian Quartet brani di Carosone, Rabagliati e Modugno, ha rivelato emozionata: “Mi avete fatto sentire a casa, non scorderò mai questa indimenticabile serata”.

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/10/2014 — ultima modifica 19/10/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it