Miss Tagliatella sbarca a Toronto

Corso di cucina e cena per il tradizionale “Tagliatelle class & dinner” organizzato dalla nostra associazione. Una vera "azdora" insegna la sfoglia ai canadesi.
Miss Tagliatella sbarca a Toronto

Milena Cavallini, MIss Tagliatella

Il 19 febbraio alle 6.30 del pomeriggio, presso il Columbus Center di Toronto (Canada), al n. 876 di  Bathurst Street, inizierà la tradizionale dimostrazione e gara di tagliatelle, con degustazione e cena. A insegnare ai canadesi come si ricavano le tagliatelle dal magico impasto di farina e uova, sarà una vera “azdora”, come sono definite in Emilia-Romagna le donne “reggitrici della casa” (questo il significato del termine): Milena Cavallini, che nel 2009 si è aggiudicata il titolo di “Miss Tagliatella”. Sarà lei a insegnare le regole di base, dalla miscelazione di farina e uova alla lavorazione col mattarello, per ottenere la sfoglia perfetta adatta a produrre manualmente tagliatelle e tortellini.
Alla cena seguirà il corso per un massimo di 15 partecipanti. Il costo totale del “Tagliatelle class & dinner” è di 125 dollari canadesi. L’evento, che durerà fino alle ore 11 di sera, è organizzato dall’Associazione Amarcord - Emiliano-romagnoli dell’Ontario.
A Toronto opera lo chef Gabriele Paganelli, che con il suo ristorante Paganelli’s (fino a poco fa si chiamava Romagna Mia) è diventato un punto di riferimento per i canadesi amanti della buona cucina e dei sapori dell’Emilia-Romagna. Gli strozzapreti alla Romagnola in camicia di Parma con croccantino di grana padano e pomodorini al basilico, sono il piatto preparato dallo chef per l'ultimo Pasta World Championship  dell’Accademia Barilla.

Pubblicato il 07/02/2014 — ultima modifica 07/02/2014