Le Associazioni emiliano romagnole di Romania più vicine alla loro regione

Tradotto in romeno un ciclo di documentari sulle regioni italiane trasmesso dalla Tv e visibile in rete
Le Associazioni emiliano romagnole di Romania più vicine alla loro regione

Magnifica Italia

All'interno del programma "Radici ER - Per non sentirci più stranieri nella nostra terra di origine", cofinanziato dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, i partecipanti al corso di lingua italiana (parte dello stesso programma) hanno contribuito in maniera significativa alla traduzione di un ciclo di 20 documentari sulle regioni italiane.
Questo lavoro contribuisce  allo scopo dello stesso programma di far conoscere la Regione Emilia-Romagna e l'Italia in generale alle nuove generazioni di discendenti emiliano-romagnoli presenti in Romania, costituiti in associazioni sparse in varie contee del paese.
La serie di documentari, intitolata "Magnifica Italia", è stata acquistata all'inizio di quest'anno, inizialmente per far conoscere meglio il bel paese all'interno delle associazioni romene, in lingua italiana, di seguito è nata l'idea di fare anche la traduzione in lingua romena per una capillare diffusione all'intera popolazione romena , come un regalo alla Romania da parte delle nostre associazioni emiliano-romagnole.
Come coronamento del nostro lavoro, tutta la serie di documentari viene ora trasmessa sul canale tv romeno TV Muscel, a cominciare proprio da questo mese, per un periodo di 20 settimane, con prime tv ogni sabato sera dalle ore 21:30 e con varie repliche, nei giorni successivi. La tv romena in oggetto sta trasmettendo anche in internet, può essere reperibile al seguente indirizzo: http://www.sportinmuscel.ro/muscel-tv.html
L'obiettivo secondario è anche quello di invogliare e guidare possibili flussi turistici alla ricerca dei luoghi e delle realtà turistiche italiane e, nello specifico, emiliano romagnole.

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/06/2014 — ultima modifica 05/06/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it