L’Italia si mostra al Venezuela con l’evento “Paseo Itálico”

Il 16 ottobre sarà protagonista l’Emilia-Romagna con il suo cibo e la sua cultura

Al Trasnocho Cultural di Caracas, la capitale del Venezuela, dal 18 settembre al  20 novembre 2014 si svolgerà la manifestazione “Paseo Itálico: cucina e cultura regionale italiana”. La organizzano la Camera di Commercio Venezoelano-Italiana, il social network Italicos, l’Istituto Italiano di Cultura e la Fondazione Trasnocho Cultural.

Tutti i giovedì dalle 16.30 alla mezzanotte, sarà possibile immergersi nella ricca enogastronomia italiana grazie alla presentazione di piatti delle cucine regionali proposti dalle dieci Regioni italiane presenti, tra cui l’Emilia-Romagna. La nostra regione sarà protagonista il giovedì 16 ottobre con cena e degustazione a partire dalle ore 7 del pomeriggio al Soma Café e al ristorante Tataki, dove sarà proposto un menu (letto da Gioa Lombardini) a base di carpaccio con aceto balsamico, tortellini in brodo e tagliatelle alla bolognese, coniglio alla cacciatora, stracotto alla piacentina, zuppa inglese. Altre specialità regionali come l’erbazzone reggiano potranno essere assaggiate partire dalle ore 17 al Vinarte, il luogo dove si svolgerà la mostra di prodotti tipici italiani e di prodotti artigianali realizzati da italiani stabilitisi in Venezuela. Sempre negli spazi del Trasnocho Cultural, la cultura dell’Emilia-Romagna  sarà rappresentata da installazioni video, fotografie, ritratti di artisti e creazioni artistiche. Oltre agli spazi aperti all’arte, all’Emilia-Romagna nel pomeriggio del 16 ottobre sono collegate le proiezioni di due film, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, presentato da José Pisano, e Amarcord di Federico Fellini, presentato da Antonio Constante. Sempre il 16, alle 5 del pomeriggio vi sarà un omaggio a Giuseppe Verdi: un recital di canzoni e trascrizioni all’Espacio Plural.

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/09/2014 — ultima modifica 15/09/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it