Il 27 settembre Montecreto celebra il "Burgoni Day"

Si riuniscono nel paese dell'Appennino modenese i discendenti della famiglia emigrata in Illinois nel 1907
Il 27 settembre Montecreto celebra il "Burgoni Day"

I discendenti di Antonio Burgoni e Domenica Rivasi

Ci sarà anche Silvia Bartolini, presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, al “Burgoni Day” organizzato da Giliola Burgoni per il 27 settembre prossimo a Montecreto (Modena). L’appuntamento – cui parteciperà anche il giornalista e studioso di emigrazione modenese Walter Bellisi - è alle ore 13 presso il Ristorante Lago Rio Azzurro di Acquaria.

Si riuniranno oltre  70 persone, di cui 10 sono discendenti diretti di Antonio Burgoni, partito ventunenne da Montecreto per gli Stati Uniti nel 1907, e di sua moglie Domenica Rivasi, del borgo di Miceno. Nei primi anni Sessanta, Giuseppe Burgoni e la moglie, nata nel paese di Renno, emigrarono in Venezuela, da cui ora non potranno  tornare a Montecreto per le limitazioni dei voli per l’estero adottata dal Paese sudamericano.

Tutti gli altri saranno presenti alla riunione di famiglia dei discendenti dei pionieri dell’Appennino modenese  che dal Frignano raggiunsero alla fine dell’Ottocento le città minerarie dell’Illinois. Negli Usa, a Spring Valley,  Giliola Burgoni ha ritrovato dopo anni di ricerche i suoi cugini, che il 27 settembre saranno a Montecreto per la festa in loro onore.

Il programma prevede la Messa alle ore 10 nella chiesa di San Lorenzo a Montecuccolo e successivamente la visita al castello.

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/09/2014 — ultima modifica 05/09/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it