"I vini e i formaggi dell'Emilia-Romagna": grande successo per il progetto delle associazioni di emiliano-romagnoli in Brasile

Il progetto ha diffuso la cultura enogastronomica regionale, coinvolto discendenti dei nostri corregionali, aperto la strada a nuove opportunità commerciali

Si è concluso a Itu (Brasile) il progetto "I vini ed i formaggi dell'Emilia Romagna", presentato e coordinato dall'Associazione Emiliano-Romagnola Bandeirante (AERB) di Salto e Itu – San Paolo (Brasile) e approvato e finanziato dalla Consulta Emiliano-romagnoli nel mondo, Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna.

Il progetto ha dato vita ad un seminario e alla proiezione di due video dedicati alle antiche tradizioni di produzione di Parmigiano Reggiano e Grana Padano. In seguito i partecipanti hanno potuto deliziare i prodotti durante una degustazione di vini tipici dell'Emilia Romagna (Trebbiano, Sangiovese di Romagna, Pagadebit, Albana, Gutturnio, Ortrugo, e altri) e di formaggi regionali.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Circolo Emilia Romagna di San Paolo e con la Cantina "Il Casello" di Vacedasco Basso (PC) e l'azienda agricola biologica Maria Galassi, le quali hanno potuto far conoscere alla comunità locale i prodotti tipici che presto verranno lanciati sul mercato brasiliano.

L'Associazione, inoltre, ha concesso uno spazio particolare durante l'evento agli importatori brasiliani per favorire l'incontro con i produttori emiliano-romagnoli al fine di favorire il nascere di nuove opportunità commerciali. Ed è stato proprio grazie a questi incontri che molti produttori di vini dell'Emilia-Romagna stanno vagliando la possibilità di inserirsi nel mercato del grande paese sudamericano.

Durante gli incontri hanno partecipato circa 200 persone, tra i quali Franco Rigolli della Cantina "Il Casello", Eduardo Morelli, Consultore e del Circolo Emilia Romagna di San Paolo, il Direttivo dell'AERB, soci, imprenditori locali e amanti dell'enogastronomia italiana.

Secondo la valutazione della Presidente dell'Associazione emiliano-romagnola Bandeirante, Mirian Guerrieri, il progetto ha raggiunto l'obiettivo di diffondere il patrimonio enogastronomico e turistico della Emilia-Romagna, con un focus importante sulla conoscenza dei suoi vini e formaggi. Un altro obiettivo ampiamente raggiunto, inoltre, è stato il coinvolgimento di un ampio numero di emiliano-romagnoli in Brasile, soprattutto delle nuove generazioni raccontando loro nuove prospettive professionali da sviluppare.

Il Consultore Amauri Arfelli, che ha organizzato e coordinato il seminario, sottolinea l'importanza di questo tipo di iniziative per valorizzare l'identità culturale della terra d'origine e per rafforzare i rapporti con l'Emilia-Romagna.

Pubblicato il 02/02/2018 — ultima modifica 02/02/2018
< archiviato sotto: , >