"GELATO, SPERANZA OLTRE I MONTI": un gelato per raccontare l'emigrazione di Borgo Val di Taro

Sabato 23 settembre presso la storica gelateria DA BEPPE si terrà la presentazione del libro “Gelato, speranza oltre i monti”, a cura dell’Accademia della Cucina Italiana, delegazione di Borgo Val di Taro
"GELATO, SPERANZA OLTRE I MONTI": un gelato per raccontare l'emigrazione di Borgo Val di Taro

Locandina

Ripercorrendo itinerari socio-gastronomici, il libro vuole recuperare fatti e storie dei tanti valligiani emigrati alla ricerca di un futuro migliore (citiamo, ad esempio, le famiglie Manfredi e Federici che, con grande volontà e duro lavoro hanno costruito importanti realtà in Gran Bretagna).

L’emigrazione delle comunità montanare della zona è stata di portata e proporzioni impressionanti – i numeri parlano di una quantità di emigrati equivalente a quella della popolazione residente -  e ha riguardato tutti i paesi, da quelli più prossimi al crinale fino alla pianura sottostante.

Le mete preferite erano - inizialmente - più "vicine": Francia, Gran Bretagna (specialmente il sud) e Svizzera (soprattutto per svolgere lavori stagionali). In seguito, invece, cominciarono a prediligere il continente americano, specialmente l'America Latina e gli Stati Uniti.

Per conoscere meglio questo fenomeno vi invitiamo a partecipare!

Qui sotto trovate tutti i dettagli dell'evento.

DATA EVENTO:
Sabato 23 Settembre 2017 
ORARIO: ore 18.00 
CONTATTI: Biblioteca Manara 0525-921722 
INDIRIZZO:  Gelateria Da Beppe, via Nazionale, Borgo Val di Taro

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/09/2017 — ultima modifica 22/09/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it