Dall'Australia con tavolozza e pennelli

Janette Garbuio porta ogni anno nel Frignano i pittori di Ferntree Gully
Dall'Australia con tavolozza e pennelli

Janette Garbuio con il suo cavalletto

Il Frignano è un luogo misterioso per un australiano comune. Non lo è, invece, per  i membri dell’Associazione Pittori di Ferntree Gully, distretto nell’area di Melbourne, nello Stato di Victoria. E’ da sette anni, infatti, che Janette Garbuio, medico ospedaliero con la passione della pittura di paesaggio, porta sull’Appennino modenese, nei luoghi natali della sua famiglia, una ventina di persone “armate di tavolozza e pennelli”, come dice lei, per dipingere en plein air le bellezze del Frignano. Per i suoi amici australiani, la pittura è naturalmente solo un pretesto per conoscere il patrimonio naturale, culturale e gastronomico delle zone di Polinago, Castellarano, Montefiorino, Riolunato, Fiumalbo, Pavullo e Palagano. Quest’ultimo borgo è il paese natale di Tina e Luigi Albicini, i genitori di Janette, che emigrarono in Australia nel 1952.
Ora, il ritorno della figlia sui luoghi di emigrazione con gli amici australiani è atteso come un evento dai cittadini e dalle amministrazioni comunali del Frignano, che si prodigano nell’accoglienza. Quest’anno a ospitare i venti australiani sarà l’albergo Prato Verde di Polinago, dal 26 maggio all’9 giugno. E di nuovo gli amici australiani torneranno a casa con i paesaggi del Frignano su tela e una ricetta di cucina modenese.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/05/2012 — ultima modifica 15/05/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it