Inziativa in Perù per far conoscere l'Italia facendo beneficienza

A Lima una proiezione fotografica per raccontare le eccellenze italiane nelle scuole

Il Presidente dell'Associazione Emiliano-romagnola del Perù, William Zanatta, lo scorso 20 novembre ha incontrato i ragazzi della Scuola media “Saco Oliveros” di Lima con l'obiettivo di promuovere la conoscenza dell'Italia cercando di far crescere nei più giovani l'interesse e la curiosità verso il nostro Paese, stimolando allo stesso tempo la solidarietà tra studenti, infatti altro obiettivo dell'incontro è stato raccogliere fondi per l'acquisto di quaderni da donare alla comunità di Santa Cruz de Andamarca sulle Ande della regione Lima.

La descrizione dell'Italia, con focus specifico sul Nord Italia, si è avvalsa di una proiezione di immagini realizzate dallo stesso presidente, dal titolo “Panorama de Italia Septentrional” a cui hanno partecipato una cinquantina di studenti.

"Tutte le foto hanno avuto lo scopo di ampliare la conoscenza geografica e culturale sull’Italia - spiega William Zanatta - soffermandomi su punti come la gastronomia per spiegare come si mangia in Italia iniziando a smentire l'esistenza degli “espaguetti a la bolognesa”, sull’enorme valore della scoperta di Guglielmo Marconi, sulla promozione della letteratura consigliando Cesare Pavese ed altri autori o parlando di altre eccellenze italiane ed emiliano-romagnole nell'ambito culturale come Luciano Pavarotti e Federico Fellini . Ho cercato di stimolare gli alunni a essere curiosi e a voler conoscere le altre culture rispettandole perché questo significa anche conoscere meglio se stessi. Per quanto riguarda l'aspetto benefico, attraverso queste proiezioni sto raccogliendo quaderni e altro materiale da donare a questa comunità sulle Ande cercando di sensibilizzare alla solidarietà verso le comunità peruviane in difficoltà".

 

.

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/11/2015 — ultima modifica 24/11/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it