Carlo Lucarelli al Metropolis Bleu Met di Montreal

Lo scrittore bolognese rappresenterà l’Italia alla 16^ edizione del Festival
Carlo Lucarelli al Metropolis Bleu Met di Montreal

Carlo Lucarelli

Sarà lo scrittore bolognese di romanzi polizieschi Carlo Lucarelli a rappresentare l'Italia alla 16ª edizione del festival letterario Metropolis Bleu Met di Montreal. Fondata nel 1997, la Fondazione Metropolis Blue ha come scopo quello di riunire persone di diverse culture per condividere il piacere della lettura e della scrittura.
Anche quest'anno il Festival canadese offrirà per un'intera settimana più di 200 eventi con numerosi autori da tutto il mondo, tra cui anche Carlo Lucarelli. Grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal, l'autore emiliano parteciperà ad incontri ed interviste, nelle quali racconterà la sua esperienza di scrittore di romanzi polizieschi.
Durante il Festival si terrà inoltre la 15ª Conferenza biennale dell'Associazione degli Scrittori Italo-Canadesi (AICW), a partire da giovedì 1 e sino a sabato 3 maggio presso l'Istituto Italiano di Cultura: incontri, conferenze e tavole rotonde con ingresso gratuito.
Il Festival si terrà da lunedì 28 aprile a lunedì 5 maggio. Nell'ambito della rassegna l'Istituto Italiano di Cultura ospiterà martedì 29 aprile, alle ore 18.30, la proiezione del documentario "L'isola in me - In viaggio con Vincenzo Consolo" di Ludovica Tortora (2008). E poi ancora, giovedì 1 maggio, alle 18.30, l'incontro con Carlo Lucarelli "Tra storia e storie. Opinioni di un giallista". La conferenza sarà animata da Elena Lamberti. Sarà invece Marianna Simeone a presentare sabato 3 maggio, alle ore 14.30, presso la libreria Hotel 10 l'intervista "The crimes of Carlo Lucarelli"; a seguire, alle 15.30, l'incontro "Espresso break", protagonista lo stesso Lucarelli.
Sempre sabato, alle ore 17.00, nella sede del Goethe Institut di Montréal si terrà l'incontro "European Writers: a talk show une causerie à l'européenne", presentato da Shelley Pomerance. Contemporaneamente l'Istituto Italiano di Cultura ospiterà il concerto per voce e chitarra "Joseph Maviglia: poet, singer and songwriter". Il programma completo del Festival è disponibile sul sito bluemetropolis.org.

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/04/2014 — ultima modifica 10/04/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it