Risultati lusinghieri per il corso sulla valorizzazione dei prodotti Dop e Igp

I due allievi migliori dell'iniziativa svoltasi a Buenos Aires, parteciperanno a uno stage che si terrà in Emilia Romagna
Risultati lusinghieri per il corso sulla valorizzazione dei prodotti Dop e Igp

I partecipanti con i loro diplomi

Da qualche settimana si è conclusa la prima fase del progetto realizzato dall’Istituto Fernando Santi con il contributo della Regione Emilia Romagna che ha per oggetto: ”Formazione per la valorizzazione dei prodotti tipici DOP e IGP rivolto a giovani imprenditori della provincia di Buenos Aires”

Il corso si è svolto  a Buenos Aires presso la sede dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna presente nella capitale argentina in Marcelo T. de Alvear 1149.  Un cordiale ringraziamento va al suo  direttore che,  con grande spirito di collaborazione, ha ospitato  una ventina di ragazzi provenienti da varie parti della provincia, selezionati a seguito di un bando di partecipazione  emanato dalla locale Associazione U.R.E.R.B.A , partner del progetto.

Il corso tenuto dalla dr.ssa Claudia Ferreyra si è articolato in  alcuni moduli didattici aventi per oggetto il mercato agroalimentare, il marketing mix, le normative europee  per quanto riguarda  i prodotti DOP e IGP ed esercitazioni e  proposte specifiche per la promozione di un prodotto agroalimentare locale a scelta. Inoltre il gruppo ha visitato il Mercato Centrale di Buenos Aires per visionare i prodotti e mettere in pratica i concetti acquisiti in aula.

Il corso, della durata di 30 ore, tenendo conto di precedenti esperienze  e dei proficui risultati ottenuti negli anni scorsi a Pergamino, Mendoza e Mar del Plata in Argentina, aveva come obiettivo quello di stimolare  la concreta partecipazione dei  giovani  interessati a competere a  livello mondiale con risultati apprezzabili all’interno del mercato globalizzato.

Attualmente è in corso la valutazione, ad opera di una Commissione composta dalla docente, da un rappresentate dell’Associazione URERBA e dell’Istituto Fernando Santi dell’Emilia Romagna,  degli elaborati realizzati da alcuni allievi, a seguito della quale verrà approvata una graduatoria che consentirà ai due migliori  allievi di prendere parte alla seconda fase del progetto, che si svolgerà nella nostra Regione e che prevede uno stage presso strutture produttive, promozionali e  didattiche.

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/08/2014 — ultima modifica 05/08/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it