Bettola nel Mondo è su Facebook

Oltre mille iscritti per l’associazione che collega persone con le stesse origini sparse in cinque continenti
Bettola nel Mondo è su Facebook

Bettola

L’associazione di Bettola (Piacenza) presieduta da Roberto Boiardi si è “internazionalizzata”: “Bettola nel Mondo”, nata con lo scopo di incrementare i contatti fra i migranti di tutti i continenti originari di questo piccolo territorio della Valnure, ha creato un gruppo Facebook che conta già 1.120 aderenti.

Tra i soci e amici che interagiscono regolarmente con Bettola nel Mondo vi sono i consultori Marcelo Carrara da Mar del Plata e Magalì Pizzarro da Viedma in Patagonia, Victoria Benitez Boiardi da Buenos Aires, Thierry Taravella dell’associazione As.Pa.Pi di Parigi, ma anche Françoise Cavanna dal Burkina Faso, Tedy Mazzola da Israele o Francisco Bergonzi dal Paraguay. I nomi di tutte queste persone sono di chiara provenienza piacentina, e dunque il ritrovarsi, anche solo virtualmente, su una piattaforma che travalica i continenti, è lo scopo di questa iniziativa che si aggiunge alle altre dell’associazione, come gli scambi tra le scuole di Bettola e Mar del Plata iniziati nel 2012, e gli scambi culturali. Il prossimo appuntamento è la presentazione, il 16 marzo, del volume e del dvd “Piacenza Romana”, per ricordare a tutti da dove veniamo: da "Placentia", la prima colonia romana dell’Italia del Nord, fondata nel 218 a.C. e sviluppatasi come arteria commerciale sulla Via Emilia, conclusa nel 187 a.C.

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/02/2014 — ultima modifica 20/02/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it