Al consultore Claudio Melloni il premio "Guglielmo Marconi per le telecomunicazioni"

E' stato assegnato a Punta del Este, in Uruguay, dove lo scienziato bolognese trascorse l'estate del 1910

L’architetto Claudio Melloni, storico consultore per l’Uruguay e a lungo anche presidente dell’associazione di Montevideo, ha ricevuto il premio "Guglielmo Marconi per le telecomunicazioni" lo scorso 21 luglio a Punta del Este per la conduzione del programma "Italia Ti Chiama" alla TV uruguaiana. Il programma va in onda su Rete VTV e Rete VTV+ tutti i giovedí e le domeniche, si riceve in tutto l´ Uruguay ed è in rete in molti paesi latinoamericani attraverso DirectTV.

Come ricorda nel suo programma Claudio Melloni, il viaggio in Uruguay e l´estate trascorsa nella sua casa di Punta del Este nell´anno 1910, consentì a Guglielmo Marconi di dare diede continuitá ai suoi studi sulla radiotelegrafia, lasciando un´ impronta in questo paese sudamericano. Allo scienziato bolognese è dedicato uno dei piú famosi quartieri di questa cittá balneare, tra le piú rinnomate dell’America del Sud.
Ci sono a Punta del Este una decina di targhe e di omaggi all’inventore della radio, che in un preciso punto di quello che è oggi il Quartiere Marconi, stabilí la sua prima stazione trasmettente "a scintilla" con il segnale chiamato MMO.

Alcuni anni fa a Maldonado – Punta del Este il Circolo Italiano aveva inaugurato un monumento a Marconi per ricordarne la permanenza in Uruguay nel 1910.

Pubblicato il 29/08/2014 — ultima modifica 29/08/2014