Al 25° Festival Soul di Porretta due eventi patrocinati dagli Emiliano-romagnoli dell’Illinois

Il 24 e il 29 giugno si esibiranno 20 giovani danzatori e 70 giovanissimi coristi di Chicago
Al 25° Festival Soul di Porretta due eventi patrocinati dagli Emiliano-romagnoli dell’Illinois

Chicago Children's Choir

Il Festival Soul di Porretta Terme (Bologna) scalda i motori per la 25^ edizione, che si svolgerà dal 19 al 22 luglio sotto la direzione artistica del suo ideatore, Graziano Uliani. In vista della rassegna ospitata nel Rufus Thomas Park si sono svolti i sopralluoghi dei dirigenti statunitensi di due gruppi per la loro esibizione prima della manifestazione ufficiale di luglio.

Sul palcoscenico la sera di domenica 24 giugno i venti ragazzi e ragazze della Chicago Dance Foundation, diretta da Robin Fisher, balleranno sulle note delle canzoni di Otis Redding. Questi giovani ingaggiati dall’italo americano Paul Magelli, con radici a Castel di Casio (Bologna), saranno inoltre protagonisti di uno stage nella sede della scuola Archè Danza capitanata da Melissa Roda e da Sara Mazzetti, a Silla di Gaggio Montano, sempre sull’Appennino bolognese.

La sera di venerdì 29 giugno si esibiranno in concerto i settanta giovanissimi dai 14 ai 18 anni di varie etnie del Chicago Children’s Choir diretto da Josephine Lee, di origini cinesi, con il coordinamento di Elisabeth Ekershner. Di questo coro fa parte anche Alessandra, la figlia dell’avvocato Charles Bernardini con radici paterne a Rocca Corneta di Lizzano (Bologna), amico personale del presidente Barak Obama e collaboratore di Ulliani nella rassegna. L’Associazione Emiliano-romagnoli dell’Illinois, presieduta dallo stesso Charles Bernardini, si è molto spesa per organizzare questi due eventi.

Il folto gruppo dei giovani coristi di Chicago arriverà a Porretta dopo l’esibizione nel Ravenna Festival, invitato dal maestro Riccardo Muti. "Siamo particolarmente orgogliosi che autorevoli personaggi e amici come Bernardini e Magelli— ha detto Ulliani— si siano così impegnati per rendere ancora più importante il nostro festival alla vigilia del 25° compleanno che vogliamo festeggiare nel migliore dei modi".

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/04/2012 — ultima modifica 11/04/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it