A Silvana Mangione l'onoreficenza di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana

Emigrata bolognese a New York, da anni nel CGIE e invitata permanente della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo, si è sempre adoperata a favore della comunità italiana a New York e nel mondo.

Si dice "emozionata e commossa" Silvana Mangione che, durante le celebrazioni del 2 giugno al Consolato generale d'Italia di New York, ha ricevuto l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La motivazione  pronunciata dalla Console Generale, Ministro Natalia Quintavalle così recita: "Vice Segretario Generale per i Paesi Anglofoni Extraeuropei del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero dal 2008, la Dott.ssa Silvana Mangione è unanimemente conosciuta come una delle persone più attive all’interno della collettività italiana di New York, distinguendosi per lunghi anni in una lodevole attività di volontariato. Per il suo lavoro e le sue molteplici attività, la Dott.ssa Mangione, impegnata in numerosi organi istituzionali e associazioni private ha sviluppato nel corso degli anni un prezioso lavoro di collegamento della realtà locale italiana con le Istituzioni italiane e americane, promuovendo con infaticabile energia e lodevole dedizione l’eredità culturale italiana e italoamericana. Oltre alla sua attività all’interno del mondo dell’associazionismo italiano, la Dott.ssa Mangione svolge inoltre un prezioso lavoro in seno all’Italian American Committee on Education – IACE (Ente Gestore dei corsi di italiano nel territorio di New York, New Jersey e Connecticut)".

La presidente Bartolini ha espresso le sue congratulazioni e la sua stima per l'esempio che offre al mondo di dedizione e valorizzazione dell'italianità.

Pubblicato il 05/06/2015 — ultima modifica 05/06/2015