A San Francisco una retrospettiva su Bernardo Bertolucci

Dopo Pasolini, tocca ora al grande regista emiliano incantare il pubblico della città americana con quattro sue opere
A San Francisco una retrospettiva su Bernardo Bertolucci

Una scena da "Ultimo tango a Parigi"

Una retrospettiva di quattro dei più amati film del regista Bernardo Bertolucci. È quella che si terrà sabato 18 ottobre a partire dalle ore 12.30 e sino alle 21.30 presso il Castro Theatre di San Francisco, in California, per iniziativa dell’Istituto Luce-Cinecittà, insieme al locale Istituto Italiano di Cultura e ad Amelia Antonucci.

Dopo il successo della retrospettiva Pasolini, svoltasi nel 2013, questa volta vengono proposte al grande pubblico quattro tra le pellicole più conosciute ed amate - "Il conformista", "Il té nel deserto", "L'ultimo imperatore" e "Ultimo tango a Parigi" - di un altro leggendario regista italiano che rappresentano e sintetizzano una prolifica carriera cinematografica lunga oltre 50 anni. Il programma presenta inoltre la prima in Northern California della versione restaurata in 3D del capolavoro "L'Ultimo Imperatore", realizzata dalla compagnia Prime Focus World.
Alle 20.30 è previsto inoltre uno "Special Party - Inside the Forbidden City", che precederà la proiezione de "L’Ultimo Imperatore" con cibo e bevande italiani e cinesi.
"Bertolucci. Una Retrospettiva" è presentata con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia di San Francisco.

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/10/2014 — ultima modifica 11/10/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it