A Mar del Plata grande successo per l’Emilia Romagna

Grande successo per la prima settimana dedicata al territorio emiliano-romagnolo, dal titolo “Tracce della Regione Emilia Romagna”. A organizzare il tutto l’Associazione Nuove Generazioni

Grande successo per la prima settimana dedicata al territorio emiliano-romagnolo, dal titolo “Tracce della Regione Emilia Romagna”. A organizzare il tutto l’Associazione Nuove Generazioni.
Un evento volto a valorizzare la memoria storica e a diffondere il lavoro dei discendenti, figli e nipoti, che hanno contribuito a disegnare l’attuale profilo di Mar del Plata.
In questa Prima edizione è stato presente William Zanatta, presidente della Associazione Emiliano romagnola del Perù, forlivese di nascita, cresciuto a Bologna e che da 25 anni abita a Lima e promuove la conoscenza della sua terra d origine tramite l´associazionismo, nonché membro del Comites del Perù.
Zanatta è arrivato a Mar del Plata invitato espressamente da TERRA e durante 10 giorni di soggiorno ha svolto diverse iniziative e attività, visitando famiglie di origine emiliano-romagnola provenienti da tutte le province (Piacenza, Parma, Reggio , Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forli-Cesena) ma anche visitando diverse scuole marplatensi che insegnano l'italiano come seconda lingua.
Un’altra visita è stata quella ad alcuni studenti presso la sede della Dante Alighieri locale, dove Zanatta ha anche presentato dei filmati sulle regioni italiane con focus particolare sull’Emilia Romagna.
La cerimonia inaugurale, svoltasi il 4 giugno nell’aula del consiglio comunale di Mar del Plata su iniziativa del consigliere Marcelo Carrara, ha visto la presenza del Console d’Italia, Dario Cortese, che ha colto l’occasione per ricordare la nascita di uno dei padri della Patria, l’italo argentino Manuel Belgrano, ideatore della bandiera argentina e componente della prima Giunta di governo indipendente dalla Corona spagnola.
Tante le iniziative, dalle conferenze alle proiezioni di filmati, con grandissimo coinvolgimento dei ragazzi delle scuole di ogni livello. E poi musica, teatro, incontri istituzionali, con un occhio puntato già sulla prossima edizione, prevista per il maggio 2019. (aise)

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/06/2018 — ultima modifica 22/06/2018
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it