25 candeline per l'associazione del Perù

I festeggiamenti presso il primo ristorante italiano aperto a Lima

L' Associazione Emiliano Romagnola del Perù (A.E.R.P.) lo scorso 12 giugno ha compiuto 25 anni, venne fondata il 12 giugno del 1991.

Il pranzo si è tenuto presso la "Trattoria Italia" che in settembre compirà 60 anni. Ecco cosa ci scrive il presidente dell'Associazione, William Zanatta: "Che io sappia, nella storia del Perù questo è stato il primo ristorante italiano. La trattoria rimane vicina al centro di Lima, una volta una città diciamo piccola e tranquilla. Oggi la metropoli ha oltre 10 milioni di abitanti e la zona della trattoria non è più tranquilla e sicura come una volta ma altri ristoranti a sapore emiliano romagnolo non ne conosciamo o, addirittura, a Lima non ce ne sono. Il pranzo è iniziato presentando a tutti i nuovi componenti del consiglio direttivo. A seguire, ho fatto un riassunto delle attività svolte dall’inizio dell’anno scorso a oggi.  Abbiamo parlato in italiano, un po’ in dialetto e cantato “Romagna mia” (sia io che l’ex presidente e la tesoriera siamo romagnoli) e questo è un grande traguardo perché la tendenza un tempo era di parlare più in spagnolo che in italiano. Infine ho fatto vedere e commentato una cinquantina di foto da me scattate viaggiando da Rimini a Piacenza così da far scoprire o rivedere le bellezze della nostra regione."

Pubblicato il 13/06/2016 — ultima modifica 13/06/2016