Successo del tour di presentazione negli Stati Uniti del libro Across the Ocean to the Land of Mines

Grande interesse per la storia dell'emigrazione dall'Appennino bolognese e modenese al Midwest

I sette incontri tenuti dall'autore Pier Giorgio Ardeni in diverse località del Midwest americano, da Chicago a Highwood, Ladd e Springvalley, hanno visto affluire un vasto pubblico, sempre molto interessato e attento: italiani di seconda e terza generazione ma non solo, anche persone i cui avi avevano diversa provenienza, ma interessati comunque al tema delle radici e al modo di risalire ad esse quando se ne fossero perse le tracce. Il professor Ardeni, dell'Università di Bologna, ha ricevuto moltissime domande riguardanti le storie contenute nel volume ma anche, e soprattutto, sulle modalità di ricerca adottate per risalire ad un così vasto numero di profili biografici. La ricerca della propria identità attraverso la riscoperta delle proprie radici è un tema molto sentito in America essendo una popolazione così fortemente caratterizzata da flussi migratori.

In tutte le località, l'accoglienza è stata molto calorosa, soprattutto a Ladd dove dal 9 al 12 luglio si sono tenute le celebrazioni per il 125° anniversario dalla fondazione della cittadina ad opera di emigranti da Gaggio Montano, Fanano e dintorni e dove l'attacamento alle radici è anciora molto sentito.

Pubblicato il 22/07/2015 — ultima modifica 22/07/2015