2 giugno: festa della Repubblica italiana in tutto il mondo!

In tutto il mondo sono previste celebrazioni organizzate da Ambasciate e Consolati, nonché dalle associazioni e dalle altre realtà presenti sul territorio
2 giugno: festa della Repubblica italiana in tutto il mondo!

Frecce tricolori a Roma

È UFFICIALMENTE la principale festa nazionale civile. Il 2 giugno si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

A differenza del 25 aprile (Festa della liberazione) e 1° maggio (Festa dei lavoratori), il 2 giugno celebra la nascita della nazione, in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d'indipendenza).

In tutto il mondo sono previste celebrazioni organizzate da Ambasciate e Consolati, nonché dalle associazioni e dalle altre realtà presenti sul territorio.

Ad Asunciòn, Paraguay, è prevista una grande festa il 3 giugno nella Piazza Italia, che coinciderà con la Festa Popolare italiana e darà il via al mese d'Italia in Paraguay. Gli eventi sono organizzati dall'Ambasciata italiana in Paraguay e dalle associazioni italiane del territorio, tra le quali l'Associazione degli Emiliano-romagnoli del Paraguay.

A Mosca sarà la sede di Eataly ad ospitare la cerimonia organizzata dall’Ambasciata e dal Consolato Generale e alla quale parteciperà anche l’astronauta Samantha Cristoforetti. L'ingresso è gratuito per tutti i connazionali e le loro famiglie su presentazione di almeno un passaporto italiano per nucleo familiare. La registrazione all'evento è tuttavia obbligatoria per passare i controlli di sicurezza: basta registrarsi entro il 30 maggio all’indirizzo email festadellarepubblica2018@outlook.com.

Più tradizionale il 2 giugno ad Addis Abeba dove sarà "Villa Italia", residenza dell’Ambasciatore italiano in Etiopia, Arturo Luzzi, ad ospitare l’esclusivo ricevimento per soli invitati che si terrà alla vigilia della Festa della Repubblica, venerdì 1° giugno, alle ore 12.00.

A La Paz, in Bolivia, sarà una festa della Repubblica all'insegna della musica organizzata dall'Ambasciata d'Italia in Bolivia, il Banco BISA, la Dante Alighieri e il Com.It.Es., in collaborazione con il Comune di La Paz, organizzano il Concerto di Gala "Sinfonías y piezas célebres de la Ópera Italiana". Il concerto, avrà luogo presso il Teatro Municipal "Alberto Saavedra Pérez", con la partecipazione dell'orchestra boliviana di opera, diretta dal Maestro Andrés Fernández. Il concerto di Gala inizierà alle 19.30 del 5 giugno. Il giorno seguente, 6 giugno, sempre alle 19.30 si terrà invece il concerto di beneficenza.

A Toronto, per il quarto anno consecutivo, l’antica e prestigiosa residenza di Casa Loma diventerà "Castello Italia": avverrà domenica, 3 giugno, in occasione della Festa della Repubblica e per celebrare il Mese Italiano in Canada. Tanti gli eventi che organizzati per la festa: dall’inaugurazione della mostra fotografica di Alfredo Cannatello "Assisi, The Medieval City" a tantissimi spettacoli di artisti nazionali e internazionali, senza dimenticare programmi culturali per grandi e bambini – per questi ultimi anche una versione della Divina Commedia – e una mostra-spettacolo di auto italiane con la Ferrari. Ovviamente non mancheranno attrazioni dedicate al cibo e al vino italiano; per i più piccoli saranno organizzate anche attività sportive e spettacoli di magia. Durante la festa si terrà poi la semifinale canadese del "2018 Barilla Pasta World Championship". Il tutto trasmesso in diretta radio e tv su CHIN Radio/TV. La Festa della Repubblica a Castello Italia è organizzata da Consolato generale, Liberty Entertainment Group, Istituto Italiano di Cultura, Agenzia Ice, Enit, Canadian Italian Business and Professional Association (CIBPA), ComItEs, Camera di Commercio Italiana in Ontario, Italian Contemporary Film Festival, IC Savings e Villa Charities Inc.

Fonti: (focus/aise), Associazione emiliano romagnoli del Paraguay

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/05/2018 — ultima modifica 21/05/2018
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it