Willkommen in Deutschland! I Comites di Colonia e Dortmund facilitano il compito a chi desidera trasferirsi in Germania

"Primi passi in Germania": la guida per muoversi bene nel Paese che attrae lavoratori e studenti

La Germania, com’è noto, continua ad attrarre italiani in cerca di lavoro, soprattutto giovani, nonostante la sua economia dia i primi segnali di stallo. E attrae anche tanti studenti Erasmus, ricercatori, dottorandi: insomma, è un Paese appetibile nel quale, però, bisogna sapersi muovere con le informazioni giuste. Per questo, i Comites di Colonia e Dortmund, Nordreno-Vestfalia, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, mettono a disposizione di tutti coloro che si sono appena trasferiti, o intendono trasferirsi in Germania, la guida “Primi passi in Germania”.
Da come ci si iscrive all’anagrafe tedesca, alla ricerca di una casa o di un lavoro, ai corsi di lingua tedesca e al sistema sanitario, dal sistema scolastico alla rete con¬solare, il manuale cerca di fornire in modo chiaro e diretto le informazioni più impor¬tanti necessarie ad un primo orientamento ed inserimento nel sistema tedesco.
Il testo presenta una parte generale informativa che riguarda tutto il territorio della Repubblica Federale, con indirizzi utili e punti di riferimento per la comunità italiana.
Curata dalla giornalista Luciana Mella, “Primi passi in Germania” è il frutto della cooperazione e del lavoro tra i due Comitati per gli Italiani all’Estero del Nordreno-Vestfalia.
La guida "Primi passi in Germania” è scaricabile da: www.comitescolonia.de e da www.comites-dortmund.de

Per leggere la guida: http://www.comitescolonia.de/phocadownload/nuoviarrivi_web_logo.pdf

Pubblicato il 31/01/2014 — ultima modifica 31/01/2014