Sete d’infinito nelle storie degli emiliano-romagnoli andati per il mondo “in cerca dell’altrove”, illustrate da Sergio Tisselli.

Sul nostro sito il fascicolo “In cerca dell’altrove”, il terzo della collana “Immagini e parole dall’Emilia-Romagna” curata da Consulta, Ibc, Urp e Agenzia informazione della Regione

La copertina

C'è una sete di infinito nella spinta a solcare oceani, nel costruire fortezze inespugnabili nei Caraibi o biblioteche simili a voliere nell'Inghilterra vittoriana. E’ quanto hanno fatto alcuni personaggi originari dell’Emilia-Romagna, che figurerebbero bene in un racconto di Borges e che vi presentiamo nella pubblicazione “In cerca dell’altrove”, come l’architetto ferrarese che va in Messico per ibridare il liberty europeo con l’arte azteca, o l’inquieto piacentino che abbandona gli studi di diritto per cercare le sorgenti dell’Orinoco.

L'emigrazione italiana nel mondo è stata un'epopea sociale di dolori e di sacrifici, ma anche una ricerca dell'Altro, e le magiche tavole ad acquerello di Sergio Tisselli catturano l'istante che anche noi avremmo voluto vivere, se fossimo stati costretti o se avessimo trovato il coraggio di partire per il nostro altrove.

“In cerca dell’altrove” è il  terzo fascicolo della collana “Immagini e parole dall’Emilia-Romagna”, nata dalla collaborazione tra la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, l’Istituto per i beni culturali, il Servizio comunicazione, educazione alla sostenibilità e strumenti di partecipazione e l’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione. Progetto e realizzazione sono di Claudio Bacilieri, Valeria Cicala, Vittorio Ferorelli, Gina Pietrantonio. Le illustrazioni sono del disegnatore Sergio Tisselli, allievo del grande Magnus.

Apri il fascicolo: http://emilianoromagnolinelmondo.regione.emilia-romagna.it/per-chi-vive-allestero/pubblicazioni/pubblicazioni-culturali-storiche-e-turistiche/in-cerca-dellaltrove

Pubblicato il 01/02/2014 — ultima modifica 01/02/2014