On line il nuovo portale degli emiliano-romagnoli nel mondo

Tra i siti tematici la Casa della Memoria, proposta dai giovani alla Conferenza di Buenos Aires nel 2007
On line il nuovo portale degli emiliano-romagnoli nel mondo

Alfredo Giovannini con Genoveffa

Cari navigatori italiani e “esteri”, il nuovo portale della Consulta e delle associazioni emiliano-romagnole nel mondo è on line. Molte le novità: vi si accede dal portale della Regione http://www.regione.emilia-romagna.it/ (cercate in Portali nella parte sinistra dell’home page – secondo riquadro) oppure digitando direttamente http://emilianoromagnolinelmondo.regione.emilia-romagna.it  

La Regione ha rinnovato tutti i siti unificandoli dal punto di vista grafico, dunque anche il nostro si adegua alla nuova impaginazione. Abbiamo naturalmente le Notizie, aggiornate come sempre, le Storie in evidenza e una nuova sezione Multimedia (galleria fotografica, audio e – presto - video), oltre al link a Radio Emilia Romagna, ai servizi online e ai siti tematici (nella banda sinistra dell’home page).

Tra i siti tematici – questa è la grande novità – abbiamo finalmente realizzato il nuovo sito della Casa della memoria dell’emigrazione, strutturato come una casa nelle cui stanze è disseminata la memoria dell’emigrazione emiliano-romagnola, di cui oggi rimane traccia nella documentazione raccolta dalla Consulta e da ciò che voi corregionali all’estero ci invierete, contribuendo così al suo arricchimento. Si tratta, infatti, di “lavori in corso”, perché ogni associazione all’estero avrà il compito di fornire i materiali, possibilmente incaricando un giovane per il loro reperimento e l’invio.

La presidente della Consulta Silvia Bartolini ha manifestato vivo apprezzamento per il nuovo portale, ricordando che "la Casa della Memoria è un progetto richiesto dai giovani nella Conferenza di Buenos Aires del 2007, dopo la proposta avanzata dal consultore per l'Uruguay Claudio Melloni, che finalmente arriva a compimento, grazie al lavoro dello staff della Consulta e di diversi altri collaboratori".  

Non ci resta che augurarvi buona navigazione e sollecitarvi a inviare suggerimenti, proposte e, naturalmente, le informazioni, le storie, i documenti, anche multimediali, che vi piacerebbe vedere nel vostro nuovo portale.  

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/03/2012 — ultima modifica 01/03/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it