L'Emilia-Romagna è "Un mare di sapori"

L’edizione 2014 della manifestazione dura fino a settembre. Omaggio ai 2200 anni della Via Emilia e al suo legame con le paste ripiene regionali

Prodotti di qualità, legami con il territorio, omaggio ai 2200 anni di storia della Via Emilia e alle paste ripiene regionali che lungo questa strada hanno trovato casa, adattando gusti e sapori ad ogni campanile in una sorta di “vernacolo” gastronomico. Sono queste le parole d’ordine di “Emilia Romagna è un Mare di Sapori”, la manifestazione, organizzata dall’Assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere il “tesoro” agricolo e rurale del territorio.

Come ogni anno, “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” offre un ricco cartellone di eventi per promuovere l’identità alimentare e gastronomica della regione e dei suoi valori distintivi; eventi che hanno già iniziato a toccare le principali località dell’Emilia e della Romagna, con particolare attenzione alla Riviera, per un’estate all’insegna del gusto, proponendo a visitatori e turisti il racconto e la cultura del cibo e del vino attraverso tantissime degustazioni. Sette le province coinvolte, dall’entroterra al mare: Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Tante le novità dell’edizione 2014, a partire dallo spettacolo teatrale “Æmilia-RoMagna” per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni originale racconto delle paste ripiene lungo la Via Emilia di e con Matteo Belli, in anteprima assoluta.
Novità anche per Fuoco al Mito, l’omaggio al “re dei formaggi”, il Parmigiano-Reggiano, per la prima volta non più solo nelle località di mare, bensì in tre città (Bologna, Ferrara, l’esordio di Cesena), oltre al tradizionale appuntamento a Cervia per “Sapore di Sale”. E ancora la conferma di Tramonto DiVino, insieme ai grandi vini dell’Emilia-Romagna in abbinamento ai prodotti tipici DOP e IGP, con l’inserimento della tappa a Ravenna città, a sostegno della candidatura come Capitale europea della Cultura 2019, una degustazione esclusiva di bollicine regionali a Cesenatico in occasione del Primo Premio “Metodo Classico Emilia-Romagna”, il matrimonio con il Consorzio del Franciacorta a Milano Marittima e le due anteprime del Porretta Soul Festival, con l’esibizione dal vivo a Bologna e Ferrara di gruppi soul e rhythm&blues accompagnate dallo Zuccherino Montanaro e dal Pignoletto.

Per tutta l'estate ci accompagnerà “L’esploratore dell’Emilia Romagna”, il gioco on line sul sito www.unmaredisapori.com per scoprire, attraverso un tour virtuale, i prodotti agroalimentari nati e cresciuti attorno alla Via Emilia. Alla fine del gioco i primi esploratori classificati saranno premiati con un week-end lungo una delle 15 Strade dei Vini e dei Sapori regionali.
Rinnovate le collaborazioni con eventi accomunati dalla valorizzazione della cultura del cibo e del territorio, come “Sapori da Mare” nei lidi ferraresi (fino al 5 ottobre), "Sapore di Sale" a Cervia (dall'11 al 14 settembre) e la  già conclusa "Sagra della Vongola" a Goro, a cui si aggiungono “Nel ventre della Balena di Bologna”, un viaggio alla scoperta del pesce assieme allo Chef Marcello Leoni, le “Leccornie di Emilia Romagna Festival”, itinerari di musica, scoperte e degustazioni in cinque tappe. Gran finale a Piacenza città per “Piacenza è Un Mare di Sapori” (18 e 19 settembre) dedicato ai nostri prodotti con un’attenzione particolare al mare che, qualche millennio fa, arrivava in città.

Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori è una manifestazione realizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi Piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Pera dell’Emilia-Romagna, della Mortadella Bologna, dell’Olio Extravergine di Brisighella, degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, dell'Aceto Balsamico di Modena, della Patata di Bologna, della Piadina Romagnola, dello Squacquerone di Romagna, del Riso del Delta del Po, dell’Aglio di Voghiera e con il sostegno di Enoteca regionale, APT Servizi Emilia Romagna, AIS Emilia e Romagna.
Tutte le informazioni e il programma sul sito www.unmaredisapori.com, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di accedere ai canali Facebook e You Tube dedicati.

Pubblicato il 23/07/2014 — ultima modifica 25/07/2014