La cucina dell’Emilia-Romagna è la migliore del mondo

Lo scrive il mensile americano Forbes, che ha inviato in regione il giornalista David Rosengarten
La cucina dell’Emilia-Romagna è la migliore del mondo

I cappelletti

La cucina migliore del pianeta è in Emilia-Romagna. Lo ha decretato il mensile americano Forbes, che alla nostra regione ha dedicato un ampio reportage, nel quale si dice chiaramente che è quella “dove si mangia meglio nel mondo”. Scrive l’inviato David Rosengarten: “Se chiedete a un italiano dove si trova il cibo migliore, quasi sempre la riposta sarà ‘da mia madre’. Ma se si parla di regioni, la risposta più probabile sarà ‘in Emilia Romagna’, la fantastica regione del centro-nord che si trova nella fertile valle del Po”. Il giornalista ha redatto anche un elenco dei ristoranti da non perdere: si va dall’Europa 92 di Modena, passando per Il Cappero alle Mura e Zoello Ristorante di Castelvetro di Modena, fino alla Trattoria dai Mugnai e al Ponterosso, entrambi a Monteveglio, Bologna.

“Quando si cerca di spiegare il fenomeno, solitamente si indica lo straordinario numero di prodotti e piatti della regione, tra i quali il Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico, il prosciutto di Parma, i tortellini e molto altro. Tuttavia – prosegue il mensile americano – dopo un recente viaggio in questo paradiso gastronomico, la sensazione è che non sia solo un gruppo specifico di prodotti a contribuire alla reputazione gastronomica della regione. Anche in Emilia-Romagna, come ovunque, c’è la cucina creativa: ha un ristorante stellato Michelin di cucina molecolare, l’Osteria Francescana. Ma sul menù ci sono le tagliatelle alla bolognese".

"Guardando alla cucina creativa dell’Emilia-Romagna si scopre che molti piatti si basano sull’anima gastronomica della regione. La potente connessione degli chef con la loro patria non può essere abbandonata. Chi si reca in Emilia-Romagna di solito si concentra sulle Grandi 5, le città che, come gioielli di un diadema, si trovano lunga l’autostrada principale. Partendo da nord-ovest si trovano Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, la Grassa, con i suoi ristoranti e le sue simpatie comuniste. Tuttavia il mio viaggio è stato diverso, sono partito dal cuore della regione vinicola, dove si produce il vino perfetto per accompagnare questo tipo di cucina, il Lambrusco. La regione del Lambrusco – conclude il giornalista americano – è una delle ambientazioni rustiche più belle d’Italia, sembra perduta nel tempo, ed è forse il posto migliore per scoprire l’incredibile cibo dell’Emilia-Romagna”.

"E poi mi chiedono perché faccio fatica a fare la dieta!", ha commentato la neo ambasciatrice della Regione Emilia-Romagna nel mondo Laura Pausini, impegnata nel suo nuovo World Tour iniziato pochi giorni fa e che la porterà in ogni angolo del pianeta.

Pubblicato il 13/12/2013 — ultima modifica 13/12/2013