Due complessi bandistici della Valtaro hanno aperto la sfilata del Columbus Day a New York

Guarda il video dell’evento

La Glenn Miller Band di Bedonia (Parma) a New York

Non dimenticheranno più la lunga sfilata tra i palazzi e i grattacieli della Fifth Avenue con i gonfaloni e le bandiere d’Italia, e i saluti della folla assiepata lungo il percorso: i 38 musicisti della Glenn Miller Band di Bedonia e della banda di Albareto (Parma) con i loro 15 accompagnatori, hanno ancora negli occhi l’emozione del Columbus Day, la giornata con cui a New York si festeggia l’anniversario della scoperta dell’America. Le due bande della Val di Taro, per l’occasione unificate perché hanno in comune lo stesso direttore Daniele Cacchioli, hanno avuto l’onore di aprire la parata per i festeggiamenti del  12 ottobre, seguite dall’unico altro gruppo italiano presente, una fanfara romana.

Centinaia di carri allegorici, migliaia di gruppi folcloristici in rappresentanza di molte nazioni del mondo, 3.500 partecipanti, un milione di spettatori, tante bandierine americane alle finestre e una splendida giornata di sole hanno caratterizzato il Columbus Day 2013. Tra i musicisti guidati dal maestro Cacchioli c’era anche una rappresentanza della banda di Novi di Modena per consolidare il rapporto d’amicizia dopo il terremoto. I giovani valtaresi si sono esibiti altre tre volte: al Columbus Circle alla presenza del console italiano Natalia Quintavalle e di autorità newyorchesi, in un estemporaneo concertino a Central Park e infine nel Queens, dove hanno partecipato alla festa in loro onore organizzata dalle associazioni degli emigrati delle province di Parma e Piacenza, e terminata con il “Va’ Pensiero”, omaggio al bicentenario di Giuseppe Verdi. Le nostre associazioni di New York erano tutte presenti: la Berceto Foundation presieduta da Anna Conti, la Valtarese Foundation con il suo presidente Gianfranco Capitelli,  il Family Community Club di Mutuo Soccorso con Aldo Beccarelli, la Lega Parmigiana con Ugo Bacchioni, la  Società Val Trebbia Val Nure con Hector Morisi, le Famiglie Carniglia Caneso. Erano inoltre presenti  John Zaccarini, coordinatore dei sei sodalizi emiliano-romagnoli di New York, e le associazioni  Tarsognini nel Mondo con il presidente Hilde Maggi, e Van Nest Recr con Donino Civetta.

Pubblicato il 05/12/2013 — ultima modifica 05/12/2013