Un'immagine di Rosario

Cordoglio in Consulta per la scomparsa di Idalgo Fornare

Idalgo è stato tra i fondatori, e poi presidente e vicepresidente dell'associazione Emilia-Romagna di Rosario (Argentina).

Silvia Bartolini

Assemblea Plenaria CGIE, l’intervento di Silvia Bartolini

Rinnovo Comites, coordinamento Regioni-CGIE, corsi di lingua italiana, protagonismo giovani e situazione Rai Internazionale, i temi trattati.

Alfredo Giovannini con Genoveffa

On line il nuovo portale degli emiliano-romagnoli nel mondo

Tra i siti tematici la Casa della Memoria, proposta dai giovani alla Conferenza di Buenos Aires nel 2007

Un momento dello spettacolo

Successo a Itu (Brasile) del “cabaret lirico” del gruppo emiliano Amarcord

L'evento è stato organizzato dal Comune di Itu in collaborazione con l'Associazione Emilia-Romagna Bandeirante

Una passata edizione

Quest'anno il primo dinner & dance unitario dei parmensi in Gran Bretagna

Il 25 febbraio si celebra a Londra la festa che coinvolge le quattro associazioni fondate da emigrati originari della provincia di Parma.

Associazione ER Mar del Plata

A marzo Il 25°anniversario dell’Associazione E-R di Mar del Plata

I festeggiamenti sono iniziati il 7 gennaio, con la partecipazione di oltre novanta soci al "Giorno dell'Emilia-Romagna nel mondo".

Sede del TAR regionale

Respinto dal TAR il ricorso dell'Istituto Italiano Fernando Santi

La sede regionale Emilia-Romagna dell'IIFS aveva chiesto di annullare il decreto di nomina della Consulta.

Un corso di lingua italiana e cultura italiana e emiliano-romagnola a Salto (Brasile)

Le “buone pratiche” delle associazioni prossimamente in mostra

Saranno esposti i progetti realizzati dalle associazioni all'estero. La Consulta invita presidenti e consultori a inviare i materiali.

Basilea

A Basilea la festa per il 30° anniversario dell'associazione

Il sodalizio emiliano-romagnolo, presieduto da 16 anni da Pierluigi Rossi, ha invitato Silvia Bartolini al suo 30° compleanno

Giovani emiliano-romagnoli nel mondo

Nuova emigrazione: i servizi della Uim per i giovani italiani all'estero

L'Unione Italiani nel Mondo ha reso noto in un convegno a Roma le iniziative messe in campo per offrire il proprio sostegno ai giovani che varcano i confini nazionali alla ricerca di un futuro migliore.

Concorso "La musica libera: libera la musica", i nove giurati

Nominata la giuria della quarta edizione del concorso che vede coinvolta anche la Consulta

Guglielmo Marconi

150 anni di genio italiano a New York

L'Istituto Italiano di Cultura ospita una vetrina della creatività e del genio degli scienziati italiani apprezzati nel mondo, a partire dal bolognese Guglielmo Marconi

Maria Chiara Prodi

ExBo, la rete dei bolognesi all'estero, si presenta alla città

Conferenza stampa a Palazzo d'Accursio dei giovani espatriati con il cuore a Bologna, per presentare il "Book delle risorse perse".

Un articolo di giornale sul nuovo servizio del Museo degli Immigrati

On line a San Paolo la ricerca degli avi grazie al nuovo servizio del Museo dell’Immigrazione

Gli italiani in Brasile possono ora rintracciare con un clic i documenti sull'emigrazione delle loro famiglie

Proteste da Montevideo per la chiusura della sede Rai dell'America Latina

Dall'Uruguay si sono levate molte voci contro la chiusura della sede Rai. Tra queste, anche quella del consultore Claudio Melloni.

Andrea Pazienza, locandina della

“Pazienza un corno”, in mostra a Milano i disegni di Andrea Pazienza

Alla galleria Ca’ di Fra’ Arte i disegni originali del grande fumettista

I presidenti delle associazioni brasiliane con i consultori e Silvia Bartolini

A Itu la Conferenza dei presidenti delle associazioni emiliano-romagnole in Brasile e la mostra "Clic Oriundi"

Riunione in Brasile dei presidenti delle associazioni emiliano-romagnole e dei consultori per preparare il programma di eventi per Momento Italia-Brasile

Bologna di notte, piazza Santo Stefano

Qualità della vita, Bologna è prima in Italia

Nell’annuale classifica del Sole 24 Ore sulla vivibilità, Bologna è la migliore provincia in Italia grazie a welfare e cultura. Aveva già vinto nel 2004 e nel 2000.

Vigne nei dintorni di Mendoza

Cesena e Mendoza legate dal vino

Tre imprenditori cesenati investono nella più nota area vitivinicola d’Argentina, la stessa in cui gli emigrati emiliano-romagnoli portarono la cultura del vino.