A marzo Il 25°anniversario dell’Associazione E-R di Mar del Plata

I festeggiamenti sono iniziati il 7 gennaio, con la partecipazione di oltre novanta soci al "Giorno dell'Emilia-Romagna nel mondo".
A marzo Il 25°anniversario dell’Associazione E-R di Mar del Plata

Associazione ER Mar del Plata

“Quest’anno la nostra associazione compie 25 anni e abbiamo deciso di cominciare a festeggiare l’anniversario fin da ora”, ci scrive Monica Rizzo, presidente del nostro sodalizio di Mar del Plata. Da tre anni l’associazione argentina, prendendo spunto da una proposta della Consulta, festeggia ogni 7 gennaio, anniversario del Tricolore, il Giorno dell’Emilia-Romagna nel mondo.

“Non è una data facile per convocare i soci – spiega Monica Rizzo - poiché nel nostro Paese nel mese di gennaio ci sono le vacanze estive, e la nostra cittá è una località turistica. In questo periodo dell’anno anche la collettività italiana va in ferie e i marplatensi o sono in vacanza o devono lavorare nelle diverse attività turistiche. Proprio per questi motivi ci sentiamo orgogliosi della partecipazione che abbiamo avuto: quaranta persone il primo anno, con festeggiamenti a base di piadina romagnola; oltre cinquanta persone il secondo anno, con le tagliatelle alla bolognese come protagoniste; e ben novanta persone presenti alla cena del 7 gennaio di quest’anno, tra cui amici di Pinamar (la famiglia Piuno), i presidenti di diverse associazioni (Giustina Rana e Sergio Patruno del Centro Pugliese,  Marcela Del Prete del Centro Italiano Marplatense e Nelly Morano vicepresidente del Fogolar Furlan), e inoltre il presidente della Federazione italiana di Mar del Plata Giovanni Radina”.

L’evento è stato ripreso dalle telecamere di “Domenica Italiana”, il programma condotto da Pascual Paoletta. Durante la festa sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti del corso di  cucina emiliano-romagnola “Fra Noi”. Ovviamente a cucinare per la cena sono stati gli stessi alunni, con l’aiuto dei professori. Il menu – ci spiega la presidente dell’Associazione Emilia-Romagna di Mar del Plata – comprendeva una varietà di focacce, tagliatelle al ragù, gelato e brindisi con spumante e pesche. “Mangiando e cantando, l’incontro è andato avanti fino alle ore 2.30 di notte”.

Pubblicato il 08/02/2012 — ultima modifica 24/02/2012