A José C. Paz (Argentina) parte il corso avanzato di italiano

La lingua insegnata attraverso film, racconti, poesie di scrittori emiliano-romagnoli o di classici che parlano della nostra regione.
A José C. Paz (Argentina) parte il corso avanzato di italiano

Un fotogramma da "Peppone e Don Camillo"

Venerdì 23 marzo 2012 a Josè C. Paz  sarà presentato il Corso  formativo di italiano avanzato attraverso film e letture di grandi scrittori  dell’Emilia-Romagna con attenzione al Risorgimento italiano e all’Unità d’Italia,  realizzato dal Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo -  Delegazione dell’Emilia Romagna  in collaborazione con   il Circolo Regionale Emiliano-romagnolo del Club Italiano di Josè C.Paz, Provincia di Buenos Aires, Argentina.

Film, racconti, brani tratti da romanzi, poesie di scrittori illustri dell’Emilia-Romagna,  possono tracciare una ideale mappa culturale  dei luoghi della regione non solo per meglio apprendere la lingua italiana  ma  per ricordare, per trasmettere un importante patrimonio  culturale ai giovani,  necessario per vivere e operare in una società multiculturale.

Questo corso, che unisce cinema, racconti, poesie in un insieme equilibrato e ricco di di significato, vuole trasmettere l'insegnamento della lingua italiana parlata e scritta, non solo a livello basico e prettamente scolastico, ma capace di dotare i partecipanti di quegli strumenti linguistico-culturali che consentono una maggiore “autoeducazione” permanente alla lettura e l'interpretazione di testi anche classici.

Le lezioni saranno tenute da un esperto e qualificato docente, il prof. Claudio Giacomelli, e saranno basate sulla proiezione di film, di immagini, di lettura di brani e poesie con conseguente analisi del linguaggio e conversazione in lingua italiana, per potenziare e arricchire sia i bagagli lessicali sia quelli sintattici, come ad esempio il celebre “Mondo Piccolo” di Giovannino Guareschi con parti del film "Don Camillo e Peppone", Dante e la Divina Commedia, evidenziando alcuni passi che richiamano personaggi e luoghi della regione, Giuseppe Verdi e parti di opere, con richiamo storico alla funzione della sua musica nel processo di unificazione dell’Italia, anche come omaggio alle celebrazioni del 150° anniversario; Giovanni Pascoli e le poesie più legate alla sua terra.

Per  le iscrizioni: corsoditalianoavanzato@gmail.com

Pubblicato il 14/03/2012 — ultima modifica 14/03/2012