Turismo e Gastronomia dell'Emilia Romagna a Mar del Plata

Nel novembre 2014, il PROTER di Mar del Plata ha condotto una giornata di divulgazione del turismo e della gastronomia della Regione Emilia Romagna. Una iniziativa che ha voluto restituire una parte di quello che due giovani dell’istituzione avevano acquisito durante la loro partecipazione ai programmi di formazione organizzati dalla Regione Emilia Romagna.

If your video does not start playing shortly, please ensure that you have JavaScript enabled and the latest version of Adobe Flash Player (http://www.adobe.com/products/flashplayer/) installed.

L'indirizzo del collegamento è: http://multipler.lepida.tv/emilianoromagnolinelmondo/video/emilianoromagnolinelmondo_2350.mp4

Turismo e Gastronomia dell'Emilia Romagna a Mar del Plata
Protagonisti dell’evento due dei giovani che hanno partecipato ai programmi di scambio regionali

Nei giorni scorsi, il PROTER ha condotto un'attività di divulgazione del turismo e della gastronomia della Regione Emilia Romagna. L’iniziativa si è svolta presso la sede dell'Associazione dei residenti del quartiere “Plaza Mitre” a cui hanno partecipato gli esponenti più importanti della comunità italiana di Mar del Plata.
Il Presidente del PROTER, Ing. Alberto Becchi, ha detto nel suo discorso di apertura: "Questa iniziativa viene a restituire una parte di quello che due giovani dell’istituzione hanno acquisito durante la loro visite in Italia, consentendo il trasferimento della loro conoscenza a tutta la comunità”. Al tempo stesso ha sottolineato l'importanza di continuare a lavorare con le nuove generazioni: “in cui concentriamo i nostri sforzi e il risultato è visibile a tutti".
Infine, Becchi ha apprezzato il contributo della Regione Emilia Romagna, che attraverso il suo programma di scambi giovanili, permette che i membri dell'istituzione possano avere questo tipo di esperienza educativa, che si traduce poi nella diffusione e promozione del turismo e dell’enogastronomía della regione.
Juan Pablo Morea, membro del gruppo di turismo del PROTER, ha raccontato la sua esperienza nell’ambito del programma "Antenna Turistica" dove ha avuto la possibilità di vedere di prima mano le attrattive che la Regione Emilia Romagna ha da offrire al turismo internazionale. In particolare, ha sottolineato la possibilità di integrare il turismo con la gastronomia, in accordo a una modalità che porta un unico e completo approccio ai visitatori.
Facundo Becchi invece -giovane partecipante in un programma di formazione della cucina della Regione Emilia Romagna, ha condiviso la sua esperienza di formazione intensiva, dove ha avuto l'opportunità di imparare i segreti dei piatti tipici nelle loro versioni tradizionali e contemporanee, guidato dai migliori chef della regione.
Prima di concludere l'incontro, e per la gioia dei tanti che hanno partecipato, il giovane cuoco ha spiegato e preparato il gnocco fritto e le Piadine, due delle ricette più tradizionali della regione, che sono stati gustati e apprezzati dalla folla.
Poco prima della conclusione dell’incontro, è stato condiviso un saluto videoregistrato del Console d'Italia a Mar del Plata, Marcello Curci, che ha espresso la sua soddisfazione per lo svolgimento di un'attività che diffonde i benefici culturali - sia del turismo che della gastronomía italiana. Il Console ha invitato anche a condividere una serie di presentazioni audiovisive che promuovono Expo Milano 2015, un megaevento d'interesse globale che ha scelto come tema centrale il cibo.

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/12/2014 — ultima modifica 21/12/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it