Spazio giovani

Visita in Argentina per Monsignor Silvano Ridolfi

Il sacerdote di Cesenatico ha incontrato la collettività italiana e il Vescovo della Diocesi di Mar del Plata
Visita in Argentina per Monsignor Silvano Ridolfi

Mons. Ridolfi e Mons. Marino

Nei giorni scorsi è arrivato a Mar del Plata, Monsignor Silvano Ridolfi, in passato membro della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo. Da anni dedito al tema dell'emigrazione italiana nel mondo, Ridolfi ha ricoperto diversi incarichi legati ad essa come quello di responsabile della stampa Ucei/Migrantes. Nel 2011 Ridolfi ha compiuto 60 anni di ordinazione sacerdotale ; si è impegnato dal 1955 al 1989 alla missione “Pro Migrantibus” recandosi in Germania (Francoforte) per 16 anni, in Belgio tre anni e poi a Roma. Dal 1990 al 2006 è stato arciprete di Cesenatico dove attualemente risiede.

Questo febbraio ha organizzato una visita in Argentina recandosi in diverse città, tra le quali Mar del Plata, dove ha incontrato la comunità italiana locale con la giovane Carolina Lucero Nannetti, presidente dell'Associazione “Terra” (Tracce dell' Emilia Romagna nella Repubblica Argentina) di Mar del Plata e Marcela del Prete presidente del Centro Italiano Marplatense, e originaria della Romagna.

Accompagnato da me e  Alberto Becchi, entrambi membri della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo,  Monsignor Ridolfi ha incontrato il vescovo della Diocesi di Mar del Plata, Mons. Antonio Marino: nel corso della riunione si è parlato di progetti futuri tra le due realtà.

La permanenza di Monsignor Ridolfi si è poi conclusa con l'incontro con il presidente del Comites Raffaele Vitiello e altri membri della comunità italiana.

 

Marcelo Carrara, Mar del Plata, Argentina

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/02/2013 — ultima modifica 18/02/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it