Spazio giovani

Una guida con tutti i consigli pratici per chi si trasferisce in Germania

Si intitola Primi passi in Germania ed è stata ideata ed edita dai Com.It.Es. di Colonia e Dortmund
Una guida con tutti i consigli pratici per chi si trasferisce in Germania

La guida

Se l’Italia vi va stretta e vi piacerebbe trasferirvi in Germania sappiate che potete contare su una guida che vi semplificherà enormemente la vita. Si intitola "Primi passi in Germania" ed è stata ideata ed edita dai Com.It.Es. di Colonia e Dortmund, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.

Come spiegano Rosella Benati e Marilena Rossi, presidenti rispettivamente dei Com.It.Es. di Colonia e di Dortmund, "abbiamo cercato di raccogliere tutte le informazioni più importanti dando indicazioni di orientamento con l'intento di aiutare i nuovi arrivati a muoversi con maggior efficacia e coscienza, tra burocrazia e diritti per un più facile inserimento nella realtà tedesca".

Sulla guida che potete scaricare cliccando sul link qui in fondo, troverete moltissime informazioni utili: da come ci si iscrive all’anagrafe tedesca a come cercare una casa o un lavoro, dai corsi di lingua al sistema sanitario, da come funziona il sistema scolastico alla rete Consolare.

Curata dalla giornalista Luciana Mella, "Primi passi in Germania" è il frutto della cooperazione e del lavoro tra i due Comitati per gli Italiani all’Estero del Nordreno-Vestfalia. "Il sistema federale tedesco", aggiungono, "non ha facilitato il compito, poiché spesso, si riscontrano differenze notevoli (ad esempio nel campo dell'istruzione) da Land a Land. Tutte le informazioni sono tratte da fonti ufficiali e considerando i numerosi argomenti trattati non potranno essere sempre esaustive. Per tal ragione troverete spesso sulla guida dei rimandi per approfondimenti su siti internet e presso gli uffici competenti”.

La guida "Primi passi in Germania” è scaricabile da www.comitescolonia.de e www.comites-dortmund.de.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/02/2014 — ultima modifica 04/02/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it