Spazio giovani

Una giovane bolognese in Texas

La sua storia raccontata sul blog "Giovani talenti" di Radio 24

Sul blog di Sergio Nava "Giovani Talenti" sono tante le storie che vogliono farci conoscere i nostri giovani all'estero. Tra queste anche la storia di Francesca Mirri che è stata recentemente inserita tra i 30 migliori talenti under 30, secondo la prestigiosa rivista Forbes. 

“Qui in America ho l’impressione che ci siano molte opportunità per avviare start-up: ci sono numerosi programmi che puntano alla commercializzazione e allo sviluppo di nuove tecnologie, e ci sono molti fondi governativi per aiutare il finanziamento -in particolare iniziale- di imprese innovative“: così descrive Francesca, 28enne ricercatrice e imprenditrice innovativa in Texas, il sistema statunitense.

La carriera di Francesca ha avuto inizio con una laurea triennale in Ingegneria Chimica all’Università di Bologna: un percorso assolutamente normale, che prende una svolta inaspettata verso l’estero dopo una sua vacanza -nel 2009- a Houston: “non avevo mai pensato alla possibilità di trasferirmi in Texas per un dottorato. Avevo appena finito tutti gli esami della triennale, e avevo in mente di tornare in Italia per discutere la tesi e iniziare la specialistica“, ricorda a distanza di anni.

Tuttavia, l’incontro con la nuova realtà la convince a proseguire: Francesca si trasferisce in Texas, per un dottorato di ricerca, che trova la sua naturale prosecuzione nell’avvio di una start-up "DexMat", che negli ultimi mesi le vale l’inserimento nella prestigiosa lista di Forbes dei 30 migliori talenti under 30, all’interno della sezione “Manifacturing and Industry”.

Per consultare il blog: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/giovani-talenti/blog

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/05/2016 — ultima modifica 31/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it