Spazio giovani

La Conferenza dei giovani italiani nel mondo in occasione di Expo 2015?

La proposta avanzata dal consultore Marcelo Carrara sarà sottoposta al Coordinamento delle Consulte regionali
La Conferenza dei giovani italiani nel mondo in occasione di Expo 2015?

Conferenza dei giovani di Roma

Il membro dell’esecutivo della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, Marcelo Carrara, ha manifestato la sua “gioia” per il lavoro che sta svolgendo il Coordinamento delle Consulte Regionali e degli Uffici regionali per l’emigrazione, guidato da Silvia Bartolini,  per studiare le modalità di partecipazione delle comunità italiane nel mondo all’Expo di Milano del 2015.

“Senza dubbio, sarà un importantissimo evento per l’umanità, una vetrina sul  mondo dove l’Italia sarà protagonista, ed una grande opportunità per mostrare tutto ciò che significano gli italiani nel mondo. Proporrei umilmente ai partecipanti nella prossima riunione del Coordinamento, a Bologna, il 7 marzo di studiare la possibilità di una Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo, da svolgersi a Milano nel 2015, nell’ambito dell’Expo, dove i giovani possano presentare il lavoro che si realizza in ogni territorio in ogni punto del mondo  e continuare con il magnifico lavoro realizzato durante la I Conferenza dei Giovani a Roma nel dicembre 2008, tramite diversi gruppi tematici, grazie alla quale molti  di noi sono in permanente contatto,scambiando esperienze e progetti. Capiamo la situazione attuale, ma pensiamo che possiamo organizzarci con ogni regione per portare avanti una proposta del genere, che sarebbe un’occasione unica per rafforzare  l’italianità nel mondo attraverso le nuove generazioni”.

La proposta è stata prontamente accolta dalla Presidente della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo Silvia Bartolini, che l’ha inserita tra le proposte da avanzare ai colleghi del Coordinamento delle Consulte regionali e alla Società Expo 2015.

 

Redazione Mar del Plata, Argentina,

Azioni sul documento
Pubblicato il 03/03/2014 — ultima modifica 03/03/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it