Spazio giovani

"Tortellini in brodo a Mar del Plata come se fossi a Bologna"

Successo per il pranzo tipico bolognese organizzato dall'Associazione ‘NUOVE GENERAZIONI TERRA’ in Argentina
Si è svolto domenica 26 maggio, il pranzo organizzato dall'Associazione Nuove Generazioni Terra (Tracce dell'Emilia Romagna nella Repubblica Argentina di Mar del Plata, presieduta dalla giovane Carolina Lucero Nannetti) con lo scopo di diffondere le bontà culinarie dell'Emilia Romagna.
 
Come annunciato dall'originale manifesto creato per l'occasione dal socio di Terra, Mariano Gutierrez, l'appuntamento si è tenuto presso la sede della società italiana "Le Tre Venezie" di Mar del Plata, sotto il motto "Tortellini in brodo a Mar del Plata come se fossi a Bologna".
Sabato 25 diversi membri dell'associazione hanno preparato l'antipasto denominato "Bologna": la mortadella autentica protagonista affiancata dai tradizionali tortellini. Sandra ed Anna Nannetti, bolognesi DOC, hanno insegnato ai presenti il modo di preparare la pietanza con la collaborazione di Alejandro Carrara.
 
"L'idea del nostro gruppo è ricordare le ricette tipiche dei nostri territori d'origine e trasmettere ai più giovani, soppratutto i bambini, le tradizioni dei loro nonni e bisnonni", dichiara Carolina Lucero Nannetti. "E' stato un grande successo degustare tra amici e soci i sapori originali del nostro Paese, abbiamo anche provato il tipico Sangiovese. Ringraziamo la presidente della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, Silvia Bartolini, che ci ha inviato la sua ricetta per cucinare i tortellini".
 
"Abbiamo già fissato una nuova data per il prossimo pranzo – prosegue - sempre presso la sede de "Le Tre Venezie", per domenica 4 agosto e stiamo organizzando per la seconda parte dell'anno un corso di gastronomia tradizionale, perché molti nuovi studenti di cucina chiedono di essere più vicini ai nostri sapori. Facciamo un appello a tutti gli amici nel mondo che ci inviano delle ricette tradizionale per arricchire i nostri pranzi".
 
Presente anche il consultore Marcelo Carrara che ha parlato della ricchezza socioculturale, storica e gastronomica della Regione facendo il punto sul bicentenario di Verdi, nell'ambito del quale si svolgeranno diverse iniziative per tutto il 2013". 
 
E' possibile contattare l'Associazione su Facebook come ¨Terra Mar del Plata¨.
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/05/2013 — ultima modifica 30/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it