Spazio giovani

Teleconferenza tra gli studenti di Mar del Plata (Argentina) e di Bettola (Pc)

L’iniziativa si è tenuta nell’ambito delle celebrazioni della XIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Teleconferenza tra gli studenti di Mar del Plata (Argentina) e di Bettola (Pc)

La teleconferenza

La XIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, a Mar del Plata ha coinvolto molti giovani tra cui  gli studenti della locale scuola italiana "Leonardo Da Vinci" presso la sede della Plaza del Agua che hanno organizzato una mostra. Ma numerose altre sono state le attività, tenutesi sotto gli auspici  del Consolato d'Italia a Mar del Plata, il COASCIT (Comitato Assistenza Scuole Italiane), il COMITES di Mar del Plata e la Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata.

La più interessante è stata sicuramente la teleconferenza tra gli alunni delle scuole di Mar del Plata, Leonardo Da Vinci ed Immacolata Concezione e la scuola media di Bettola (Piacenza) organizzata dalle docente Marite Perrella ed Andreina Cavanna e il consultore giovane nell'Esecutivo della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo Marcelo Carrara, con gli auspici della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo presieduta da Silvia Bartolini, l'Associazione Bettola nel Mondo e l'associazione nuova generazioni "Terra" (Tracce dell'Emilia Romagna nella Repubblica Argentina).

Gli alunni hanno potuto fare domande e dialogare sullo scopo della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Durante la teleconferenza hanno anche salutato il preside del Consolato di Mar del Plata, Vittorio Dragonetti, il presidente del Comites di Mar del Plata, Raffaele Vitiello, il consultore Marcelo Carrara, il vicesindaco di Bettola, Marco Bianchi ed il presidente di "Bettola nel Mondo" Roberto Boiardi. Presente anche la giornalista Nadia Plucani del giornale piacentino "Liberta" che ha ribadito l'importanza di rafforzare questo tipo di interscambi.

Dopo il saluto finale degli alunni, è stata inaugurata la mostra di pitture realizzata alunni delle scuole di italiano della circoscrizione consolare. Alle 14 è seguita l'inaugurazione ufficiale, con la partecipazione della comunità italiana locale e delle scuole italiane, delle associazioni regionali presenti con diversi stand. Il tenore Jose Paz, assieme agli alunni della scuola Leonardo Da Vinci, ha interpretato La Traviata e il Va' Pensiero per omaggiare Verdi nel suo bicentenario.

 

Redazione ReportER, Mar del Plata, Argentina

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 03/11/2013 — ultima modifica 03/11/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it