Spazio giovani

Successo per la teleconferenza tra i giovani di Mar del Plata e Ferrara

Tema dell’incontro organizzato da Terra e Anolf, la vita delle giovani generazioni nell’Argentina di oggi
Successo per la teleconferenza tra i giovani di Mar del Plata e Ferrara

Una immagine della conferenza

Si è svolta con grande successo lo scorso 12 giugno la teleconferenza tra giovani di Ferrara e di Mar del Plata, organizzata dall’Associazione Nuove Generazioni TERRA (Tracce dell’Emilia Romagna nella Repubblica Argentina) di Mar del Plata e dalla delegazione ANOLF (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) a Ferrara dal titolo  “Argentina: dopo 30 anni di cambiamenti… qual è la vita dei giovani oggi?” Dalla sponda argentina, diretta dall’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Nazionale di Mar del Plata, hanno risposto alle domande dei giovani di Ferrara, il segretario de Extensión della Facoltà di Ingegneria, Francisco Alvarez, responsabile dei rapporti tra l’ateneo e la comunità, il quale ha ricordato la borsa di studio frequentata nel 1999 a Bologna, che gli è servita "per arricchire gli studi e fare esperienza". È intervenuta poi la giovane studentessa di giornalismo Nair Tolomeo, attualmente iscritta in Alabama (Stati Uniti), nipote di italiani, che ha raccontato la sua esperienza di studentessa negli Stati Uniti.

Infine ha parlato Marcelo Carrara, membro dell’Esecutivo della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, che ha informato i giovani ferraresi sul lavoro che da anni viene svolto per sviluppare un ponte tra Regione e comunità sparse nel mondo.

Dall’Emilia Romagna, è intervenuta Cecilia Caselli dell’Anolf, assieme ad altri giovani: si è parlato di futuri progetti comuni, tra cui una nuova teleconferenza nel mese di settembre. Sono poi arrivati i saluti del Console d’Italia a Mar del Plata, Marcello Curci.

Redazione Mar del Plata, Argentina

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 17/06/2014 — ultima modifica 17/06/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it